I servizi del Comune di Milano su IO

Durante la fase di closed beta, diversi dipartimenti del Comune di Milano renderanno disponibili i propri servizi ai cittadini tramite l’app IO.

Qui di seguito, sono descritte in sintesi le funzionalità che i cittadini selezionati come beta-tester potranno testare per ciascuno dei servizi oggetto della sperimentazione.

Tributi locali

Il servizio dei Tributi Locali del Comune di Milano gestisce il tributo sui rifiuti (TARI/TARES/TARSU). Tramite IO, i cittadini milanesi potranno:

  • ricevere un riepilogo degli immobili per cui hanno pagato la TARI;
  • ricevere un avviso di accertamento in caso di mancato pagamento delle rate passate e procedere al pagamento.

Sportello unico per l’edilizia

Lo sportello unico per l’edilizia fornisce informazioni e gestisce pratiche di protocollazione legate all’urbanistica. Tramite IO, i cittadini milanesi potranno:

  • ricevere un promemoria in caso di appuntamento con l’ufficio Edilizia e Territorio;
  • ricevere una notifica in caso di disdetta di un appuntamento.

Servizi al cittadino

Lo sportello dei Servizi al Cittadino si occupa di certificati, carte d’identità e certificazioni. Tramite IO, i cittadini milanesi potranno:

  • ricevere un promemoria in prossimità della scadenza della propria carta d’identità;
  • ricevere un riepilogo dei propri dati anagrafici;
  • ricevere un promemoria in caso di appuntamento presso l’ufficio anagrafe;

Pass mobilità

Il servizio Pass Mobilità permette di gestire i permessi per la mobilità in città. Tramite IO, i cittadini milanesi potranno:

  • ricevere un riepilogo dei propri pass attivi;
  • ricevere un promemoria in prossimità della scadenza dei propri pass per la mobilità.

Area B

Tramite IO, i cittadini milanesi potranno:

  • ricevere una notifica al primo passaggio di un veicolo non autorizzato in area B.

Procedure sanzionatorie e traffico

Il servizio Procedure Sanzionatorie e Traffico del Comune di Milano si occupa delle sanzioni al codice della strada e della riscossione dell’importo dovuto. Tramite IO, i cittadini milanesi potranno:

  • ricevere avvisi di pagamento in caso di emissione di un verbale e procedere al pagamento.

Informazione al cittadino

Tramite IO, i cittadini potranno:

  • ricevere messaggi informativi a carattere istituzionale che li accompagneranno nel corso della beta. Tra questi, ad esempio: Benvenuto in IO, Cosa puoi fare con SPID, Cosa puoi fare con pagoPA;
  • essere sempre aggiornati in caso di integrazione di nuovi servizi.

I cittadini che partecipano alla closed beta possono ottenere maggiori dettagli sui singoli servizi direttamente nell’app IO.

Dati di contatto:

Comune di Milano
Piazza della Scala, 2
20121 Milano Italia

Codice fiscale/Partita IVA 01199250158

Per contattare il Responsabile della protezione dei dati del Comune di Milano: dpo@comune.milano.it