Informativa privacy

Data ultimo aggiornamento: 21 dicembre 2021 (v. 3.1)
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L’App IO costituisce il canale mobile del c.d. Punto di accesso telematico di cui all’art. 64-bis del D.Lgs. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale - “CAD”). L’App IO è gestita dalla società PagoPA S.p.A. (“PagoPA”) su incarico della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
IO ti permette di usufruire, in un’unica app, di tutti i servizi erogati dagli Enti che aderiscono al progetto.

Informazioni chiave

Sotto trovi l’informativa completa, anche disponibile in ogni momento nella sezione “Profilo”.

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Informativa privacy estesa

La presente informativa, resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”), descrive le modalità con cui trattiamo i dati personali degli utenti dell’App IO.
L’utilizzo dei servizi erogati tramite IO non modifica la titolarità rispetto ai tuoi dati personali. Pertanto, le pubbliche amministrazioni, le società a controllo pubblico e i gestori di pubblici servizi che aderiscono a IO per rendere fruibili i loro servizi ai cittadini (di seguito “Enti”) restano i titolari del trattamento, come meglio si dirà in seguito al Paragrafo 2.
PagoPA agirà come titolare autonomo del trattamento, unicamente rispetto alle attività previste dalle Linee Guida AgID sul punto di accesso telematico ai servizi della Pubblica Amministrazione, come meglio si dirà in seguito al Paragrafo 3.

1. Categorie di dati trattati e finalità

a) Dati trattati al momento dell’autenticazione

Per usare l’App IO devi accedere tramite un sistema di identità digitale (SPID o CIE). L’App IO ottiene direttamente dal fornitore dell’identità digitale i dati identificativi e di contatto necessari alla tua identificazione.
Tali dati vengono trattati per permetterti di utilizzare l’App IO, le sue funzionalità e i servizi forniti dagli Enti, e vengono memorizzati per permetterti di gestire le tue preferenze (cfr. sotto la sezione Preferenze).
Tra questi, gli Enti utilizzeranno il tuo codice fiscale per raggiungerti tramite l’App IO.

b) Dati trattati nella sezione “Messaggi”

L’App IO ti consente di ricevere messaggi da parte degli Enti erogatori, ivi inclusi messaggi di cortesia, notifiche e avvisi di pagamento. Tali messaggi possono contenere dati personali (es. il tuo nome e cognome, un appuntamento che hai con l’Ente, un avviso di pagamento e il relativo importo e scadenza, dati sulla tua situazione economica) e particolari categorie di dati personali, compresi eventualmente dati relativi al tuo stato di salute, in particolare ove si tratta di messaggi inviati da Servizi connessi all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Ad eccezione dei Messaggi inviati direttamente da IO con il proprio servizio, tutti i dati presenti in questa sezione vengono trattati da PagoPA in qualità di Responsabile del trattamento per conto dell’Ente che invia i messaggi, al fine di consentirti di utilizzare lo specifico servizio che l’Ente erogatore ti offre su IO.
Tali messaggi vengono anche memorizzati nell’App IO al fine di offrirti uno storico di tutti i messaggi che hai ricevuto.
Al tuo primo accesso all’App, potrai scegliere quali Servizi degli Enti presenti su IO possono contattarti e potrai modificare la tua scelta in ogni momento, sia nelle Preferenze della sezione Profilo, sia nella scheda di ciascun Servizio in cui potrai anche impostarne i canali (messaggi in app e notifiche push). Puoi inoltre impostare la preferenza globale rispetto all’inoltro via email dei messaggi in app, nel menu Preferenze della sezione Profilo. A prescindere dalla Tua scelta, ti ricordiamo che su IO riceverai solo messaggi a te espressamente indirizzati.

Se scegli la Configurazione Rapida abiliterai la ricezione di messaggi in app e di notifiche push di tutti i Servizi presenti e futuri. Rimarrà disattivato l’inoltro via e-mail dei messaggi, nonché tutte le comunicazioni dei Servizi che hai precedentemente disattivato, che potrai, se lo desideri, riattivare manualmente per ciascun Servizio, dalla lista Servizi o dalla sezione Preferenze.
Se scegli la Configurazione Manuale, dovrai attivare singolarmente le comunicazioni degli specifici Servizi di tuo interesse, tenendo presente che in questa configurazione le notifiche push e l’inoltro via e-mail sono disabilitati di default. Potrai comunque modificare la tua preferenza direttamente in ciascuna scheda Servizio, ad esempio abilitando solo le notifiche push di alcuni Servizi, senza che ciò comporti il passaggio automatico alla Configurazione Rapida, ma in tal caso se desideri disattivare tutte le notifiche push, potrai farlo dalle impostazioni del tuo dispositivo.

A seconda del sistema operativo del Tuo dispositivo, il fornitore del servizio di notifica push potrebbe associare a Te un identificativo univoco per poterti consegnare la notifica, ma per garantire la Tua riservatezza, in ogni caso, tutte le notifiche push che riceverai dall’App IO avranno un testo generico, senza alcuna indicazione dell’oggetto o del contenuto del messaggio che hai ricevuto in app, e dunque senza alcuna esposizione dei dati personali riconducibili al messaggio stesso.
Ti ricordiamo che le preferenze di contatto non incidono sull’iscrizione a determinati Servizi (ad esempio, i Bonus), per cui se decidi di non voler ricevere comunicazioni da un Servizio a cui sei iscritto, l’Ente erogatore non potrà contattarti sui canali di comunicazione che hai disattivato e rimarrà attiva la tua iscrizione al Servizio (e potrai continuare a beneficiare dei relativi vantaggi) fino a che non deciderai di revocare l’iscrizione nell’apposita scheda Servizio.
Per offrirti un servizio migliore, per fornirti assistenza e per far fronte ad eventuali contenziosi, l’App IO conserverà lo storico delle tue preferenze, seppur per un periodo di tempo limitato.

Avrai inoltre la possibilità di:

L’utilizzo di tali funzionalità richiede i permessi di accesso, in lettura e/o scrittura a seconda dei casi, al Tuo calendario, alla fotocamera e/o alla memoria del tuo dispositivo e potrebbe comportare la condivisione di informazioni con i fornitori delle app da te scelte per la condivisione di file, il calendario, la fotocamera e l’archiviazione, secondo i termini e condizioni previsti da tali fornitori terze parti. Tale accesso è disattivato di default, quindi nessun dato potrà essere raccolto e inviato in mancanza di tua espressa autorizzazione. Potrai sempre modificare i permessi dell’App dalle impostazioni del tuo dispositivo.

c) Dati trattati nella sezione “Portafoglio”

Dalla sezione Portafoglio dell’App IO puoi salvare e gestire in sicurezza i tuoi metodi di pagamento con cui desideri pagare gli avvisi pagoPA o abilitare Servizi degli Enti o Funzionalità di IO.

Grazie all’integrazione dell’App IO con il sistema pagoPA, la piattaforma tecnologica che gestisce i pagamenti dei cittadini verso lo Stato, puoi effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, e se già hai utilizzato pagoPA in passato, ritroverai automaticamente nell’App i metodi di pagamento registrati e le transazioni effettuate fino a quel momento tramite pagoPA (la ricongiunzione delle utenze avviene tramite il tuo codice fiscale). Se invece non hai mai utilizzato pagoPA in precedenza, nel momento in cui registri un metodo di pagamento su IO e/o effettui un pagamento, verrà creato un tuo profilo pagoPA che ti permetterà di gestire i tuoi metodi di pagamento ed avere lo storico delle tue transazioni. Quando effettui pagamenti verso la PA o inserisci un IBAN tramite l’App IO, PagoPA tratta i tuoi dati in qualità di responsabile del trattamento per conto dell’Ente erogatore.
Quando registri un metodo di pagamento, è previsto il trattamento dei dati identificativi del titolare e gli estremi identificativi del metodo stesso. Per registrare alcuni metodi di pagamento, i relativi dati sono raccolti presso terze parti e trattati anche da tali terze parti (ad esempio, fornitori di servizi bancari), e di tali trattamenti verrai informato al momento della tua richiesta di registrazione del metodo.
Per ogni pagamento effettuato verso la PA, la Piattaforma pagoPA trasmette le seguenti informazioni per consentirti di visualizzare il relativo riepilogo: identificativo univoco versamento (IUV), nome dell’Ente beneficiario, importo, commissioni, causale (come determinata dall’Ente), data e ora dell’operazione, gestore della transazione (es. la banca che ha emesso la carta con cui hai effettuato il pagamento) e il codice identificativo della transazione, che potrai copiare e utilizzare per ricevere assistenza sulla singola transazione. La piattaforma pagoPA tratta inoltre le informazioni dell’Ente che ha richiesto il pagamento e i tuoi dati identificativi tramite cui hai effettuato i pagamenti (codice fiscale e email).
Avrai, inoltre, anche la possibilità di pagare un avviso che non hai ricevuto nei messaggi (es. un avviso cartaceo), attraverso il QR code presente nell’avviso stesso. In tal caso, il sistema IO acquisisce i dati relativi al QR code e li trasmette alla Piattaforma pagoPA per il relativo pagamento. L’utilizzo della funzionalità di lettura del QR code richiede i permessi di accesso alla fotocamera (per catturare l’immagine del QR code) e/o alla memoria (per recuperare l’immagine di un QR code archiviato) del tuo dispositivo e potrebbe comportare la condivisione di informazioni con il fornitore dell’applicazione che utilizzi per la fotocamera e l’archiviazione, secondo i termini e condizioni previsti da tale fornitore terza parte. Tale accesso è disattivato di default, quindi nessun dato potrà essere raccolto e inviato in mancanza di tua espressa autorizzazione. Potrai sempre modificare i permessi dell’App dalle impostazioni del tuo dispositivo.

Nella sezione Portafoglio è possibile richiedere e abilitare sui tuoi metodi di pagamento Servizi e Funzionalità che consentono di attivare carte sconto, benefici, vantaggi o agevolazioni, anche in forma di beni e servizi e compresi i pagamenti in denaro (“Bonus”). Per la verifica del tuo diritto, la determinazione dell’importo e per l’erogazione e l’utilizzo dei Bonus saranno trattati dati personali relativi a te e/o (ove applicabile) al tuo nucleo familiare, anche raccolti presso terze parti, per conto dell’Ente.
Le informazioni sui dati personali richiesti ai fini dei Bonus e sui relativi trattamenti sono contenute nelle informative privacy messe a disposizione in ciascuna scheda Bonus dagli Enti che agiscono in qualità di titolari del trattamento. Alcuni dati che ci sono comunicati dall’Ente erogatore o da altro ente o autorità competente, non potranno essere modificati. Per modificare tali dati o per esercitare i tuoi diritti rispetto ai trattamenti relativi alla verifica dei requisiti di un Bonus o alla sua erogazione, puoi rivolgerti all’Ente, utilizzando i canali di contatto indicati nella relativa informativa privacy.
Ti invitiamo a far leggere le informative sul trattamento dei dati personali anche ai tuoi familiari i cui dati saranno oggetto di trattamento, ove applicabile, per la verifica della presenza dei requisiti di un Bonus e per l’erogazione dello stesso.

d) Dati trattati nella sezione “Profilo”

L’App IO ti permette di gestire le tue preferenze, ad esempio (i) abilitare/disabilitare il riconoscimento biometrico; (ii) scegliere il calendario in cui potrai aggiungere le scadenze relative ai messaggi degli Enti, (iii) indicare il tuo indirizzo email e gestire l’inoltro tramite email dei messaggi che ricevi su IO, (iv) conoscere l’email e il numero di telefono associato alla tua identità digitale (per SPID), (v) gestire i consensi, (vi) scegliere quali Servizi e le modalità con cui gli Enti potranno contattarti, e (vii) indicare la lingua che preferisci (quest’ultima preferenza è condivisa con Enti erogatori quando necessario per l’erogazione dei loro servizi nella lingua da te prescelta).
Queste informazioni sono associate al tuo codice fiscale e memorizzate nei nostri sistemi. Conserviamo inoltre, per un periodo di tempo limitato, lo storico degli accessi e delle preferenze.
Non raccogliamo informazioni biometriche, ma riceviamo dal tuo dispositivo unicamente la conferma se il riconoscimento biometrico è attivo/non attivo, autorizzato/non autorizzato.
Nella sezione Profilo potrai inoltre gestire le tue impostazioni privacy ed esercitare alcuni dei tuoi diritti, reimpostare il codice di sblocco e effettuare il logout.

e) Dati trattati per le attività di diagnostica e debug

Per finalità diagnostiche generali di IO e, dunque, per garantire in particolare lo svolgimento di attività di debug, diagnostica, troubleshooting e, dunque, di assicurare che le funzionalità di IO siano offerte in modo efficiente, IO è integrata con dei sistemi di monitoraggio:

  1. per la rilevazione dei dati di utilizzo, previo consenso (libero, e dunque facoltativo) degli interessati, che consentono di acquisire, tra l’altro, informazioni relative all’utilizzo e alla navigazione e informazioni relative al dispositivo;
  2. per raccogliere a livello infrastrutturale ulteriori dati e log tecnici.
    Alcuni di questi dati sono associati univocamente a te, sono raccolti tramite sistemi di fornitori terzi nominati responsabili del trattamento, e sono utilizzati esclusivamente per le finalità descritte e mai per scopi di marketing o profilazione. Il consenso all’utilizzo dei dati di cui al punto 1 è facoltativo, e puoi modificarlo in ogni momento nella sezione Preferenze.
    I dati di cui al punto 2, invece, sono raccolti automaticamente dalla nostra infrastruttura e non sono soggetti a consenso poiché assolvono ad ulteriori finalità e si fondano su basi giuridiche differenti.

f) Dati trattati per le attività di assistenza

Quando richiedi assistenza attraverso le apposite funzionalità in app, verranno raccolti automaticamente, tramite l’integrazione con i sistemi di fornitori terzi nominati responsabili del trattamento, alcuni dati relativi al tuo dispositivo, compresi alcuni dati personali necessari per consentire la trasmissione della segnalazione al team di assistenza (ad esempio, l’indirizzo IP) e per risolvere il tuo ticket (ad esempio, i dati identificativi di un pagamento per cui stai richiedendo assistenza). Se utilizzi tali funzionalità, non è possibile escludere la raccolta automatica di tali dati, ma puoi comunque utilizzare altri canali di assistenza (ad esempio email) che non prevedono tale raccolta automatica, tenendo presente che i nostri operatori potrebbero comunque avere bisogno di chiederti tali dati per risolvere la problematica.
I servizi di terze parti che utilizziamo per fornirti assistenza potrebbero inoltre raccogliere immagini e video pertinenti alla tua segnalazione, direttamente dall’app o su tua richiesta, e in tal caso è richiesta una tua conferma prima dell’invio nonché, ove desideri allegare tali file, il permesso di accesso in lettura alla memoria di archiviazione del tuo dispositivo per consentire la trasmissione degli allegati.
Quando richiedi assistenza tramite le funzionalità in app o tramite gli altri canali messi a disposizione, verranno trattati ai sensi della presente informativa anche i dati che volontariamente ci comunicherai nel testo della tua richiesta o che vorrai allegare (ad esempio, le immagini o i video pertinenti alla segnalazione). Per quanto possibile, ti invitiamo a non inserire dati sensibili nelle tue segnalazioni!.

g) Dati trattati per altre attività

Sicurezza

In misura strettamente necessaria e proporzionata a soddisfare le finalità legate alla necessità di garantire la sicurezza di IO, potrebbero essere trattati alcuni dei dati raccolti in virtù delle attività di trattamento sopra descritte, anche a seguito di attivazione dei sistemi di alerting predisposti sull’infrastruttura, in conformità a quanto previsto dall’art. 7.5.5. delle Linee Guida AgID.
Vengono inoltre svolte con cadenza periodica, anche mediante società terze nominate responsabili del trattamento, attività di vulnerability assessment e penetration test al fine di valutare la sicurezza dei sistemi. Nell’ambito di tali attività potrebbero essere trattati taluni dati personali, cui vengono applicate misure di pseudonimizzazione o privilegiato il trattamento in forma aggregata ove l’anonimizzazione non sia possibile per il conseguimento della finalità.

Gestione del contenzioso

Al fine di gestire eventuali contenziosi (in proprio o per conto degli Enti interessati), PagoPA potrebbe trattare alcuni dei dati raccolti in virtù delle attività di trattamento sopra descritte, ove il contenzioso si sia instaurato nel periodo di trattamento.

Adempimenti richiesti da autorità competenti o da autorità vigilanti su PagoPA

Al fine di rispondere a richieste delle autorità competenti (in proprio o per conto degli Enti interessati), PagoPA potrebbe trattare alcuni dei dati raccolti in virtù delle attività di trattamento sopra descritte. Con riguardo alle richieste da parte di Autorità competenti, ci si riferisce (i) a richieste che comportano il trattamento e eventuale comunicazione di dati personali (es. richieste provenienti da autorità di polizia giudiziaria), che vengono gestite ed evase a seguito di una verifica circa la base giuridica e più in generale della liceità della richiesta (anche sulla base di indicazioni ricevute dagli Enti titolari del trattamento), e(ii) a richieste provenienti da Autorità che svolgono poteri di controllo e/o vigilanza circa l’operato di PagoPA e i risultati raggiunti dalla stessa rispetto a compiti o obiettivi impartiti. In tale ultimo caso, il trattamento di dati personali si riduce a operazione di aggregazione di dati, ma non comporta anche la comunicazione di dati personali all’autorità richiedente, essendo sufficiente la comunicazione dei dati aggregati.

Trattamento di dati aggregati e reportistica

Allo scopo di migliorare il funzionamento dell’App, permetterci di farla evolvere e fornire informazioni agli Enti erogatori, PagoPA effettua attività di trattamento di dati in forma aggregata e di reportistica sull’utilizzo dei Servizi e l’attuazione delle iniziative ad essi sottostanti, in qualità di titolare e, su istruzione dei relativi titolari, di responsabile del trattamento.
In qualità di titolare, PagoPA tratta i seguenti dati per le finalità legate alla gestione di IO, compresa la ricerca e sviluppo in chiave evolutiva:

I gestori degli app store ove è distribuita l’App (App Store e Google Play) mettono a disposizione di PagoPA, in formato aggregato, i predetti dati in una dashboard gestita dal fornitore dello store stesso. Queste informazioni non sono riconducibili a persone fisiche identificabili. L’aggregazione è basata sul contratto di servizio in essere tra utente finale e gestore, e il relativo trattamento si configura come trattamento titolare-titolare.
In qualità di responsabile, PagoPA tratta i dati relativi alla fruizione da parte dei cittadini dei Servizi erogati dagli Enti (su istruzione degli stessi), in particolare al fine del monitoraggio del tasso di adozione dei Servizi da parte dei cittadini, dell’attuazione delle iniziative pubbliche sottese ai Servizi, per il monitoraggio dei livelli di servizio e per gli obblighi di trasparenza connessi alle attività affidate a PagoPA.
Alcuni dei dati di cui sopra sono pubblicati e aggiornati periodicamente all’indirizzo https://io.italia.it/dashboard/.

2. Trattamenti svolti da PagoPA S.p.A. in qualità di responsabile del trattamento per conto degli Enti erogatori: finalità e base giuridica

PagoPA S.p.A., cui è affidato, ai sensi dell’art. 8, commi 2 e 3 del D. Lgs. n.135/2018, il ruolo di gestire e mantenere la piattaforma IO prevista all’art. 64-bis del CAD, agisce in qualità di responsabile del trattamento con riferimento ai trattamenti relativi ai servizi degli Enti erogatori (es. Messaggi degli Enti o verifica dei presupposti e erogazione di Bonus), e tratterà i tuoi dati in conformità alle istruzioni impartite dagli Enti stessi in qualità di titolari del trattamento.
Nella sezione “Servizi” sono messe a tua disposizione le informative sul trattamento dei dati personali degli Enti.
Tutti i dati personali oggetto di trattamento, inclusi eventuali particolari categorie di dati (es. dati relativi allo stato di salute), potranno essere oggetto di trattamento da parte degli Enti erogatori per le finalità e sulla base giuridica corrispondente allo specifico servizio erogato, per le quali si rinvia alle informative messe a disposizione dai singoli Enti (prevalentemente, Art. 6, comma 1, lett. e) e Art. 9, comma 1, lett. g) del GDPR).
Alcuni Enti aderiscono a IO in qualità di aggregatori di altri enti, e in tal caso agiscono come responsabili del trattamento, mentre PagoPA S.p.A. agirà come sub-responsabile del trattamento.

3. Trattamenti svolti da PagoPa S.p.A. in qualità di titolare del trattamento: finalità e base giuridica

PagoPA S.p.A. tratta i tuoi dati in qualità di titolare del trattamento per le seguenti finalità, come previste dal paragrafo 7.1 delle Linee Guida AgID:

I dati oggetto di trattamento, ove possibile, sono pseudonimizzati in ossequio al principio di privacy by design/default di cui all’art. 25 GDPR e alla sicurezza del trattamento di cui all’art. 32 GDPR. La pseudonimizzazione viene impiegata quando l’anonimizzazione o il trattamento in forma aggregata non è necessaria o non è efficiente, in quanto da un’analisi del bilanciamento dei diritti risulta la necessità di mantenere il collegamento tra un’informazione tecnica e un dato personale per finalità concorrenti.

Tali finalità vengono perseguite da PagoPA in ragione delle seguenti basi giuridiche di volta in volta applicabili allo specifico trattamento, anche in modo concorrente:

4. Persone autorizzate al trattamento e categorie di destinatari

Sia per l’erogazione dei servizi agli Enti erogatori sia per lo svolgimento delle operazioni di trattamento proprie di PagoPA, i dati personali saranno comunicati ai soggetti appartenenti alle seguenti categorie di destinatari:

5. Conservazione dei dati

I tuoi dati personali saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati, conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge e dalle informative messe a disposizione dagli Enti per ciascun Servizio.

Sono conservati fino all’eventuale richiesta di cancellazione da parte del cittadino:

I dati relativi ai Messaggi sono cancellati dopo 3 anni dalla loro ricezione. Ti ricordiamo che puoi scaricare copia dei tuoi Messaggi in ogni momento in app, dal menu Profilo > Privacy e Condizioni d’uso > Accedi ai tuoi dati.

I dati trattati in ragione delle attività di assistenza vengono conservati per 6 mesi.

I dati di log delle richieste di accesso tramite SPID/CIE sono conservati per 24 mesi dall’invio della richiesta di autenticazione, nel rispetto delle prescrizioni di legge.

Con riferimento a dati relativi ad altri servizi offerti dagli Enti erogatori, i tempi di conservazione e cancellazione saranno disponibili nelle informative dei relativi Servizi.

I dati trattati in ragione delle attività di debug e diagnostica sono conservati per 24 mesi.

I dati trattati in ragione delle attività necessarie per garantire la sicurezza sono conservati per 6 mesi.

Tutti i dati precedenti possono essere conservati per il tempo necessario a gestire ad eventuali contenziosi nel frattempo instauratisi, fino a definizione della relativa controversia (vale a dire, fino ad esaurimento dei termini per proporre impugnazione).

La conservazione avviene attraverso l’implementazione di misure destinate a rendere i dati personali incomprensibili a chiunque non sia autorizzato ad accedervi, compresa la cifratura su componenti segregate e criptate, secondo le migliori prassi del settore.

Puoi ottenere maggiori informazioni sul tempo di conservazione dei tuoi dati compilando l’apposito modulo web.

6. Trasferimento dati fuori dall’UE

Alcuni dei fornitori terzi di cui ci avvaliamo per alcuni servizi essenziali all’operatività dei nostri prodotti e servizi risiedono all’estero, ivi inclusi gli USA. Abbiamo concluso con tali fornitori accordi di servizio ai sensi dell’art. 28 del Regolamento. Tutti i fornitori sono conformi al GDPR e abbiamo concluso con loro le Clausole Contrattuali Standard della Commissione Europea per garantire adeguati livelli di tutela. Dove possibile, inoltre, selezioniamo opzioni che consentono di mantenere i dati nell’Unione Europea e abbiamo negoziato misure contrattuali e tecniche aggiuntive per garantirTi un maggior livello di sicurezza. Stiamo inoltre stipulando con i nostri fornitori le nuove clausole contrattuali standard pubblicate dalla Commissione Europea, che tengono conto della decisioni della Corte di Giustizia dell’Unione Europea nella sentenza “Schrems II” (C-311/18).
Teniamo molto al principio di minimizzazione, e per questo lo applichiamo rigorosamente nell’ambito dei trattamenti che affidiamo ai nostri fornitori, semplicemente comunicando solo i dati strettamente necessari. Puoi consultare la lista dei responsabili e le relative misure adottate collegandoti a questo indirizzo: https://io.italia.it/app-content/fornitori/.

7. Diritti degli interessati

Per il trattamento dei dati per i quali PagoPA agisce come responsabile del trattamento, potrai esercitare i tuoi diritti nei confronti dei titolari del trattamento, gli Enti erogatori, secondo quanto indicato nelle rispettive informative rese disponibile nella sezione “Servizi”, all’interno della scheda di ciascun servizio.
La sospensione e/o cancellazione da IO comporta la cancellazione dei tuoi dati personali all’interno di IO, ma non comporta la cancellazione dei tuoi dati da parte dell’Ente erogatore, cui dovrai rivolgere apposita richiesta ai sensi e in conformità con la relativa informativa.
Potrai invece esercitare i seguenti diritti, rispetto ai tuoi dati personali trattati da PagoPa in qualità di titolare del trattamento ai sensi del precedente paragrafo 3, attraverso le apposite funzionalità presenti nell’App oppure compilando l’apposito modulo web.

a) Diritto di accesso

Hai il diritto di ottenere da PagoPA la conferma che siano o meno in corso trattamenti di dati personali che ti riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: (i) le finalità del trattamento; (ii) le categorie di dati personali in questione; (iii) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; (iv) il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure i criteri utilizzati per determinare tale periodo; (v) il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo.
Puoi ottenere questi dati anche utilizzando la funzione “Accedi ai tuoi dati” nella sezione “Profilo” cliccando su “Privacy e condizioni d’uso” dell’App IO. In questo caso, riceverai la copia dei tuoi dati con modalità sicure mediante un link in App.

b) Diritto di rettifica

Nei limiti di quanto applicabile, ti è riconosciuto il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che ti riguardano nonché, tenuto conto delle finalità del trattamento, il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa. Ti ricordiamo che con riferimento ai dati incorporati nella Tua identità digitale, le richieste di rettifica dovranno essere inoltrate al fornitore dell’identità digitale da Te scelto.

c) Diritto di cancellazione

Hai il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che ti riguardano, nei limiti e nei casi previsti dal GDPR, anche utilizzando la funzione “Elimina il tuo account” nella sezione “Profilo” cliccando su “Privacy e condizioni d’uso” dell’App IO.
PagoPA ha tuttavia il diritto di disattendere l’esercizio del suddetto diritto se prevale il diritto alla libertà di espressione e di informazione ovvero per l’esercizio di un obbligo di legge, l’esercizio di finalità di pubblico interesse o per difendere un proprio diritto in giudizio.

d) Diritto alla limitazione del trattamento

Hai il diritto di ottenere da PagoPA la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi: (i) per il periodo necessario a PagoPa per verificare l’esattezza dei tuoi dati personali se ne hai contestato l’esattezza; (ii) in caso di trattamento illecito dei dati personali se ti opponi alla cancellazione dei dati personali chiedendone una limitazione del trattamento; (iii) nel caso in cui, pur essendo i dati non più necessari e dovendo essere cancellati, hai la necessità che vengano trattati per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; (iv) per il periodo necessario alla verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi di PagoPA rispetto alla tua richiesta di opposizione al trattamento.

e) Diritto all’opposizione al trattamento

A fronte di una situazione particolare che ti riguarda, ti puoi opporre all’ulteriore trattamento dei dati personali che ti riguardano, basati sull’esercizio di un compito di interesse pubblico, salvo il caso in cui prevalga l’esistenza di motivi legittimi cogenti di PagoPA alla prosecuzione dell’attività di trattamento che prevalgano sui tuoi diritti e libertà ovvero vi sia l’esigenza di mantenere i dati per l’accertamento o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. È inoltre sempre garantito il diritto di rivolgersi all’autorità per la protezione dei dati competente in caso di trattamento illecito dei dati dello stesso.

8. Contatti

Per qualsiasi questione riguardante il trattamento dei dati effettuato nell’ambito di IO, puoi compilare l’apposito modulo web oppure contattarci ai seguenti recapiti:

PagoPA S.p.A.
Sede legale in Piazza Colonna, 370 - 00187 Roma
Sede operativa: Via Sardegna, 38 - 00187 Roma
Email: dpo@pagopa.it

9. Modifiche

La presente informativa può essere modificata nel tempo, anche a fronte di funzioni aggiuntive implementate nell’App, oppure a fronte di evoluzioni normative. Fermo restando il nostro impegno a non limitare i tuoi diritti senza il tuo esplicito consenso, eventuali revisioni e/o modifiche saranno pubblicate nell’App IO e all’indirizzo https://io.italia.it/app-content/tos_privacy.html, e ti potranno essere segnalate o comunicate al momento in cui accedi all’App e, laddove necessario tramite email, a seconda dei casi e dell’impatto che le stesse hanno sui trattamenti descritti e/o sui tuoi diritti privacy.

Indichiamo sempre la data in cui sono state pubblicate le ultime modifiche e puoi sempre consultare le versioni precedenti, cliccando sul link che trovi all’inizio di questa Informativa.


Termini e condizioni d’uso

Data ultimo aggiornamento: 21 dicembre 2021 (v. 3.1)
Archivio versioni precedenti

I presenti termini regolano il rapporto tra gli utenti dell’App IO e PagoPA S.p.A.: stabiliscono i tuoi diritti e obblighi nell’utilizzo dell’App e delle sue funzionalità. Leggili attentamente: scaricando ed utilizzando l’App, li accetti integralmente e ti impegni a rispettarli!

In generale, ricorda sempre due aspetti importanti:

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1. Definizioni dei termini utilizzati

Account: l’insieme dei dati identificativi dell’Utente, che gli consentono l’accesso all’App IO.
App IO o App: l’applicazione per dispositivi mobili scaricabile da un cittadino (una persona fisica) per l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione tramite la Piattaforma IO.
CAD: decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 recante Codice dell’Amministrazione Digitale.
Ente: le pubbliche amministrazioni, le società a controllo pubblico e i gestori di pubblici servizi che hanno aderito alla Piattaforma IO per la fornitura dei loro Servizi al Cittadino.
Identità Digitale: ha il significato di cui all’art. 1, lett. u-quater) CAD: sono gli strumenti che ti permettono di autenticarti in modo forte per accedere a un servizio digitale.
Messaggi: le comunicazioni che l’Ente può inviare agli Utenti con riferimento ai suoi Servizi al Cittadino, ivi inclusi eventuali avvisi di pagamento.
Noi o Società: la società PagoPA S.p.A., società per azioni con socio unico, con capitale sociale di euro 1,000,000 interamente versato, e sede legale in Roma, Piazza Colonna 370, CAP 00187, con n. di iscrizione a Registro Imprese di Roma, CF e P.IVA 15376371009.
Piattaforma IO o IO: l’insieme dei sistemi e componenti tecnologiche messe a disposizione dalla Società per l’accesso telematico ai servizi della pubblica amministrazione ai sensi dell’art. 64-bis del CAD.
Piattaforma pagoPA: la piattaforma messa a disposizione dalla Società e prevista dall’art. 5, comma 2, del CAD.
Funzionalità di IO: i servizi resi dalla Società all’Utente ai sensi dei presenti ToS.
Servizio dell’Ente o Servizio al Cittadino o Servizio: ciascun servizio che l’Ente mette a disposizione degli Utenti tramite l’App IO.
ToS: i presenti termini e condizioni d’uso.
Termini Aggiuntivi: i termini e le condizioni aggiuntive rispetto ai presenti ToS, incluse le informazioni sul trattamento dei dati personali, che si applicano a specifiche Funzionalità di IO o ai singoli servizi offerti dagli Enti o dalle Terze Parti tramite l’App IO.
Terze Parti: soggetti diversi da PagoPA S.p.A. e dagli Enti, che potrebbero offrire i propri servizi attraverso IO e/o al di fuori di IO in connessione con i Servizi dell’Ente, comprese altre Autorità competenti diverse dagli Enti.
Utente o Tu: una persona fisica che abbia scaricato l’App IO.

2. Cos’è l’App IO

L’App IO Ti permette di accedere ai Servizi erogati dagli Enti. L’App IO rappresenta un canale complementare agli altri canali (digitali e tradizionali) già utilizzati dagli Enti per comunicare e fornire i propri servizi ai cittadini. La Società, quindi, ​non si sostituisce agli Enti, bensì li supporta nell’erogazione dei propri servizi, che restano nella loro disponibilità e responsabilità esclusiva.

a) Autenticazione, accesso e sicurezza

Per accedere all’App IO devi essere in possesso di uno strumento valido per l’autenticazione della Tua Identità Digitale riconosciuto dalla normativa vigente e rilasciato da un soggetto abilitato. Gli strumenti per l’autenticazione di un’Identità Digitale (es. SPID, CIE) non possono essere attivati tramite l’App IO, ma devono essere da Te richiesti e ottenuti, ricorrendone i requisiti, tramite i soggetti abilitati.
Per accedere all’App IO, dopo la prima autenticazione con le Tue credenziali, Ti verrà chiesto di impostare un codice di sblocco e, se il Tuo dispositivo lo consente, di usare la funzione di riconoscimento biometrico. Ricorda che Sei l’unico responsabile della sicurezza del Tuo Account e del Tuo dispositivo, e per questo è importante che le informazioni relative al Tuo Account (comprese le credenziali di accesso) non vengano condivise con altre persone.

b) Età

Al momento l’App IO è disponibile solo per coloro che abbiano compiuto il quattordicesimo anno d’età. Tieni inoltre presente che alcuni Servizi o alcune Funzionalità di IO potrebbero non essere disponibili se hai meno di 18 anni.

c) Dispositivi e software

Per accedere all’App IO devi scaricarla e installarla su un dispositivo mobile compatibile. Tieni conto che per garantire la sicurezza e la stabilità dell’App IO, non tutti i dispositivi potrebbero essere supportati. L’App IO è disponibile per dispositivi Android su Google Play e per dispositivi iOS sull’App Store.
Siamo sempre all’opera per offrirTi nuove funzionalità e nuovi servizi, pertanto aggiorniamo regolarmente l’App IO per assicurarTi un utilizzo ottimale e per migliorare l’esperienza del cittadino, e per questo Ti consigliamo di scaricare e installare tutti gli aggiornamenti pubblicati.

d) Profilo, gestione delle Preferenze, inoltro dei Messaggi e notifiche push

Nel Tuo Profilo puoi consultare e gestire le Tue Preferenze, visualizzare l’Informativa Privacy e i ToS, avere informazioni sull’App e gestire il Tuo Account.

In questa sezione puoi trovare anche un fac-simile del Tuo codice fiscale, ma ricorda che esso non sostituisce il documento fisico, bensì ne permette la lettura dei dati o del codice a barre.

Nella sezione Preferenze del Tuo Profilo puoi visualizzare in ogni momento le impostazioni dell’App IO e le informazioni relative al Tuo Account. Ricorda che alcune di queste informazioni non possono essere modificate all’interno dell’App, ad esempio perchè sono associate alla Tua Identità Digitale.

Nella sezione Preferenze puoi anche visualizzare e gestire l’indirizzo e-mail su cui ricevere le comunicazioni relative al Tuo Account e su cui vuoi ricevere l’inoltro dei Messaggi che gli Enti ti inviano su IO. Poiché tutte le comunicazioni su IO sono personali, ricordati di inserire un indirizzo e-mail valido e personale, a cui hai accesso solo Tu!

e) Costi

L’utilizzo dell’App IO è gratuito e non addebitiamo all’Utente alcun onere per il suo utilizzo.
Tuttavia, quando effettui un pagamento tramite l’App IO (cioè tramite la Piattaforma pagoPA integrata nell’App IO), potrebbero essere applicati dei costi da parte del prestatore di servizi di pagamento (“PSP”) che hai scelto per effettuare la transazione. Prima di effettuare qualsiasi pagamento potrai sempre vedere la commissione che ciascun PSP ti chiede di pagare.
Per utilizzare alcune Funzionalità dell’App IO è necessaria una connessione dati. Possono essere applicati costi aggiuntivi in funzione del piano dati del Tuo operatore, nonché di ulteriori costi (comprese le eventuali imposte applicabili) associati all’utilizzo della connessione dati.

3. Le Funzionalità di IO

Le Funzionalità di IO sono in continuo aggiornamento e ci auguriamo di aggiungerne sempre di nuove e migliori per venire incontro alle esigenze del cittadino. Tieni d’occhio questa sezione o iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle Funzionalità di IO.

a) Messaggi da parte degli Enti

L’App IO, attraverso la Funzionalità “Messaggi”, ti permette, tra l’altro, di ricevere comunicazioni, notifiche e avvisi di pagamento da parte degli Enti in relazione ai singoli Servizi al Cittadino. Riceverai solo Messaggi indirizzati espressamente a Te e solo per quei Servizi che avrai attivato.
A seconda del contenuto del Servizio, questa Funzionalità potrebbe permettere la visualizzazione, la conservazione e la condivisione di diverse categorie di dati personali, inclusi quelli relativi al Tuo stato di salute, alla Tua posizione reddituale o alla Tua appartenenza a fasce o categorie sociali. Per informazioni sul trattamento dei Tuoi dati, consulta la nostra Informativa Privacy e i Termini Aggiuntivi del Servizio.
Poiché i Messaggi provengono dal singolo Ente, Noi non verifichiamo né siamo responsabili del contenuto, della tempistica o dell’accuratezza dei Messaggi stessi. Pertanto, se hai dubbi o domande a questo riguardo, Ti preghiamo di rivolgerTi direttamente all’Ente interessato tramite i canali che esso mette a disposizione del cittadino.
Tieni presente che i Messaggi che puoi ricevere tramite l’App IO non sostituiscono e non esauriscono i mezzi e le modalità di comunicazione a disposizione degli Enti per comunicare con Te. Restano salvi, pertanto, il contenuto e gli effetti delle altre comunicazioni che Ti saranno eventualmente inviate dagli Enti tramite altri canali, sia digitali che tradizionali. Al momento, i Messaggi ricevuti tramite l’App IO non hanno efficacia di notifica ai sensi di legge.

b) Calendario e gestione delle scadenze

L’App IO Ti permette di inserire le eventuali scadenze relative ai Messaggi ricevuti nell’App IO nel calendario presente sul Tuo dispositivo. La disponibilità e l’operatività di questa funzionalità dipende dal sistema operativo del Tuo dispositivo e dal servizio di calendario da Te utilizzato.

c) Bonus

Tramite la funzionalità “Bonus” puoi accedere ai Servizi degli Enti che consentono di richiedere e ottenere carte sconto, benefici, vantaggi o agevolazioni, anche in forma di beni e servizi e compresi i pagamenti in denaro. Consulta i Termini Aggiuntivi disponibili in ciascuna scheda Bonus per conoscere le condizioni applicabili ai Bonus, le informazioni sul trattamento dei Tuoi dati personali e i requisiti per accedervi e fruirne presso gli Enti erogatori del relativo Servizio e, ove applicabile, anche presso Terze Parti. Puoi sempre visualizzare e gestire i Tuoi Bonus nella sezione “Portafoglio” dell’App e nella relativa scheda Servizio della sezione “Servizi”.
Per aggiungere un Bonus Ti verrà chiesto di inserire o confermare delle informazioni, ma tieni presente che alcuni di questi dati potrebbero non essere inseribili o modificabili da Te, ad esempio perché collegati alla tua Identità Digitale o di competenza dell’Ente che eroga il Bonus o di Terze Parti (comprese altre Autorità competenti). Una volta inviata una richiesta di Bonus, potrebbe non essere più possibile modificare o altrimenti rettificare le informazioni. In tali casi, dovrai rivolgerti direttamente all’Ente competente a ricevere la richiesta.
I dati relativi alle richieste effettuate tramite l’App IO vengono, a seconda dei casi, conservati esclusivamente in IO oppure, in aggiunta, inviati a un Ente e/o a Terze Parti per permettere l’erogazione del Bonus. Tieni presente che l’invio della richiesta e dei dati ivi contenuti potrebbe avvenire in un momento successivo rispetto al termine della compilazione o della Tua richiesta. A seconda del tipo di richiesta, potrai controllarne lo stato di avanzamento e/o la validità.
Ricevuta la Tua richiesta, l’Ente interessato ha diritto ad effettuare i controlli necessari a verificare, anche tramite IO e tramite Terze Parti (comprese altre Autorità competenti), i dati da Te immessi e la legittimità della Tua richiesta. L’Ente potrebbe, inoltre, comunicare informazioni o dati che Ti riguardano a Terze Parti, oppure chiederti di fornire informazioni o dati aggiuntivi per confermare la Tua richiesta, ad esempio potrebbe re-indirizzarti verso Terze Parti (comprese altre Autorità competenti) per fornire i dati mancanti.
Ricorda che anche se l’Ente erogatore ha accettato la Tua richiesta, il Bonus potrebbe essere revocato in qualsiasi momento e potrebbero essere intraprese azioni se, all’esito di successivi controlli, emerga la mancanza dei requisiti stessi o si verifichino altri eventi, ad esempio se la richiesta o la fruizione di un Bonus siano in grado di arrecare un danno all’Ente, alla Società o a Terze Parti.
Salvo diversamente stabilito nei presenti ToS o nei Termini Aggiuntivi, Noi non abbiamo alcun obbligo di verifica o modifica dei dati che Ti riguardano, né del possesso da parte Tua di requisiti legati a stati, qualità personali o fatti che Ti riguardano, ove previsti dalla legge applicabile e/o dai Termini Aggiuntivi applicabili. Inoltre, Tu sei l’unico responsabile dei dati che immetti, che condividi con altre applicazioni o terzi (dove è prevista la funzione di archiviazione e/o condivisione) o che comunque comunichi agli Enti, a Terze Parti (comprese altre Autorità competenti) anche tramite l’App IO, e sei responsabile, ai sensi delle leggi vigenti, anche della correttezza e della veridicità di tali dati e sei consapevole delle conseguenze, anche penali, che potrebbero derivare da eventuali dichiarazioni incomplete, inesatte, intempestive o mendaci.

La Funzionalità Bonus e l’accesso ai Servizi che Ti permettono di effettuare richieste tramite IO potrebbero comportare la raccolta, la visualizzazione, la conservazione e la condivisione di alcuni dati richiesti dalla normativa applicabile e/o dai Termini Aggiuntivi applicabili, quali quelli relativi al Tuo stato di salute, alla Tua posizione reddituale o alla Tua appartenenza a fasce o categorie sociali. Tieni presente inoltre che le informazioni disponibili tramite questa Funzionalità costituiscono solo una parte dei dati che Ti riguardano, e in particolare non rappresentano la totalità dei dati presenti nei sistemi gestiti dagli Enti Erogatori, come ad esempio, nel Tuo Cassetto Fiscale o nel Fascicolo Sanitario Elettronico. Per informazioni sul trattamento dei Tuoi dati, consulta la nostra Informativa Privacy e i Termini Aggiuntivi a Tua disposizione in ciascuna scheda Bonus.

d) Servizi di pagamento e integrazione con la Piattaforma pagoPA

Tramite l’integrazione con la Piattaforma pagoPA, l’App IO Ti consente di eseguire le operazioni di pagamento verso gli Enti nonché di utilizzare i servizi della Piattaforma pagoPA, ivi incluso salvare e gestire i Tuoi metodi di pagamento preferiti all’interno della sezione Portafoglio, ad esempio per effettuare più rapidamente successive operazioni di pagamento o per accedere ad ulteriori Servizi al Cittadino e Funzionalità di IO.
Ti ricordiamo che quando esegui dei pagamenti verso gli Enti tramite l’integrazione con la Piattaforma pagoPA, l’App IO può solo avvisarti del buon esito della transazione, ma non ancora dell’effettiva chiusura della tua posizione debitoria, per la quale dovrai rivolgerti all’Ente creditore.
All’interno della sezione Portafoglio potrai sempre visualizzare e gestire la tua adesione ai Servizi degli Enti e alle Funzionalità di IO, compresi i Bonus. In alcuni casi e per alcuni Servizi erogati tramite IO che danno diritto a richiedere un pagamento a Tuo favore da parte di un Ente, la Piattaforma PagoPA può verificare l’IBAN da te inserito al fine di evitare errori di versamento.

d) Assistenza tecnica all’Utente e debug

Facciamo del nostro meglio per assicurarTi un’esperienza adatta alle Tue esigenze.
Se hai bisogno di assistenza tecnica sull’App IO, clicca sull’icona in alto a destra con il punto interrogativo (“?”) per accedere all’help contestuale, dove potrai avere informazioni sull’App o su una Funzionalità e su come contattarci per ricevere assistenza o segnalare un bug.
Tieni presente che al fine di migliorare le Funzionalità di IO e per aiutare gli Enti che erogano i Servizi al Cittadino tramite l’App IO a migliorare i loro servizi, potremmo raccogliere determinate informazioni, anche fuori dai casi di segnalazione dei bug, incluse le informazioni relative alle modalità di utilizzo dell’App IO da parte degli Utenti e quelle relative ai dispositivi dell’Utente su cui l’App IO è installata. Per maggiori informazioni sulla raccolta e il trattamento di queste informazioni, consulta la nostra Informativa sulla Privacy.

4. I Servizi al Cittadino e i servizi di Terze Parti

L’App IO ti permette di usufruire dei Servizi al Cittadino erogati dagli Enti aderenti alla Piattaforma IO.
Mentre le Funzionalità di IO e, in parte, la Piattaforma pagoPA sono gestiti direttamente da Noi, i Servizi al Cittadino sono gestiti dagli Enti, e come tali la loro disponibilità, il loro contenuto e la loro funzionalità non dipendono da Noi, bensì dall’Ente, che ne ha piena responsabilità. Ai Servizi al Cittadino si applicano i Termini Aggiuntivi che ciascun Ente deve metterti sempre a disposizione anche tramite l’App IO, ad esempio nella relativa scheda di ciascun Servizio e/o nei relativi Messaggi. È importante leggere attentamente i Termini Aggiuntivi dell’Ente prima di utilizzare il Servizio.
Inoltre, nell’utilizzare l’App o i Servizi al Cittadino potresti accedere a servizi di Terze Parti: è ad esempio il caso di piattaforme abilitanti gestite dalla pubblica amministrazione, dei servizi di identificazione resi dal tuo fornitore di Identità Digitale, oppure dei servizi di pagamento forniti dai PSP. A questi servizi di Terze Parti si applicano i Termini Aggiuntivi stabiliti dalla Terza Parte per ciascuno dei suoi servizi.
Faremo del nostro meglio affinché l’App sia sempre disegnata secondo principi di trasparenza e dando la possibilità agli Enti e alle Terze Parti di segnalarti quando si applicano Termini Aggiuntivi e di fornirTi un link agli stessi in App.
Per la fruizione di alcuni Servizi o Funzionalità di IO, potrebbe essere necessario il possesso di ulteriori requisiti, e ti potrà anche essere chiesto di fornire un’autodichiarazione ai sensi di legge.
Ricorda che gli Enti e le Terze Parti sono indipendenti da Noi e non siamo responsabili per eventuali errori, disservizi, cessazione, variazioni, manchevolezze, malfunzionamenti o indisponibilità, totali o parziali, dei loro servizi o a loro attribuibili.
Se ci segnalerai un problema o un malfunzionamento relativamente ai Servizi al Cittadino o ai servizi di Terze Parti possiamo informare i diretti interessati e metterti in contatto con loro per aiutarti a risolvere il problema, ma ricorda che per eventuali reclami, variazioni o altre questioni relative alla loro disponibilità, funzionamento e contenuto dovrai rivolgerti direttamente all’Ente o alla Terza Parte in questione, attraverso i riferimenti e i contatti che l’Ente o la Terza Parte devono metterTi a disposizione all’interno di ciascuna scheda Servizio.

5. Responsabilità e obblighi dell’Utente

a) Uso conforme e obblighi dell’Utente.

Utilizzando l’App IO e le sue Funzionalità, l’Utente accetta i presenti ToS e si impegna a rispettarli in ogni momento. L’Utente può utilizzare l’App IO e le sue Funzionalità esclusivamente per gli scopi autorizzati dai presenti ToS e in conformità alla legge applicabile.
L’Utente si impegna, in particolare, a non utilizzare, direttamente o indirettamente, l’App IO e le sue Funzionalità:

b) Sicurezza dell’Account e dei dispositivi

La sicurezza del Tuo Account è importante, e per questo non devi condividere con nessuno i dati ad esso relativi, comprese le password, il codice di sblocco per accedere all’App IO, le informazioni relative ai Tuoi metodi di pagamento o i codici univoci personali (ad esempio relativi a Bonus che hai richiesto). Ricorda che Tu sei l’unico responsabile della sicurezza dei Tuoi dispositivi e del Tuo Account, e Sei tenuto a comunicarci tempestivamente eventuali utilizzi e/o accessi non autorizzati o violazioni della sicurezza relativi al Tuo Account o alle Funzionalità di IO, cliccando sulle icone dedicate alle segnalazioni o scrivendo a dpo@pagopa.it. Se la violazione riguarda i Tuoi metodi di pagamento, Ti suggeriamo di contattare immediatamente il PSP interessato (ad es. la Tua banca).
Utilizzando l’App IO, accetti che PagoPA non è in alcun modo responsabile in caso di perdita o condivisione dell’accesso al Tuo dispositivo.
Inoltre, Ti sconsigliamo vivamente di sottoporre il Tuo dispositivo a procedure di jailbreak, di abilitare permessi di root, di installare e/o eseguire software di modifica del sistema operativo e in generale di rimuovere le restrizioni software imposte dal sistema operativo stesso. In caso contrario, infatti, potresti rendere il Tuo dispositivo vulnerabile a malware, virus e altri codici dannosi e comprometterne i meccanismi di sicurezza. Inoltre l’App IO potrebbe non funzionare correttamente. Utilizzando l’App IO, accetti che PagoPA non è in alcun modo responsabile della sicurezza, confidenzialità e integrità delle operazioni effettuate tramite l’App IO, incluse quelle di pagamento.

c) Misure a disposizione della Società

Tu sei responsabile per tutte le attività, le operazioni e le transazioni effettuate sull’App IO tramite il tuo Account, per eventuali perdite o danni subiti dalla Società o da terzi in caso di violazioni di questi ToS, dei Termini Aggiuntivi applicabili, nonché dell’utilizzo improprio o illecito dell’App IO, incluso il caso in cui si consente deliberatamente all’utilizzo dell’Account e/o dell’App da parte di terzi.
Tieni presente che, senza pregiudizio delle azioni a disposizione della Società o di terzi (inclusi gli Enti) ai sensi della legge applicabile, la Società può adottare autonomamente tutte le misure necessarie, inclusa la sospensione o l’interruzione dell’Account, dell’utilizzo delle funzionalità dei Servizi e/o dell’App IO da parte dell’Utente, qualora l’Utente ne faccia un utilizzo illecito o altrimenti vietato, oppure commetta una violazione sostanziale o reiterata dei ToS.

d) Responsabilità dell’Utente, indennizzo e manleva

L’Utente si obbliga a manlevare e tenere indenne la Società e i suoi dipendenti, dirigenti e amministratori da qualsiasi domanda, reclamo o azione legale da parte di terzi, nonché da qualsiasi danno, perdita o spesa (incluse le ragionevoli spese legali necessarie per resistere le predette azioni) da chiunque subiti, direttamente o indirettamente, in relazione, in conseguenza o in connessione:

6. Esclusioni e limitazione di responsabilità di PagoPA S.p.A.

PagoPA agisce come fornitore di servizi per conto degli Enti e non fornisce direttamente i Servizi al Cittadino o i servizi di Terze Parti ed è responsabile unicamente delle Funzionalità di IO, con le precisazioni e le limitazioni che seguono.

L’App IO può contenere collegamenti a sistemi (compresi siti web e app) di terzi. I sistemi collegati non sono controllati da Noi, e non siamo responsabili dei loro contenuti, del loro funzionamento o della loro disponibilità.
Rilasciamo alcune Funzionalità, in tutto o in parte, in via sperimentale e ciò per poterle testare con i cittadini, e alcune di queste potrebbero impattare sull’esperienza utente anche in termini di indisponibilità dei Servizi o delle Funzionalità. Le Tue segnalazioni e i Tuoi suggerimenti ci aiuteranno a migliorare l’App, pertanto Ti invitiamo a segnalarci qualunque problema o suggerimento tramite i canali messi a Tua disposizione, ma purtroppo non possiamo garantire il perfetto funzionamento o l’assenza di errori o bug, interruzioni, sospensioni o ritardi nella disponibilità dell’App IO e delle sue Funzionalità.

7. Diritti e licenze

Crediamo che uno sviluppo open e collaborativo dei servizi pubblici digitali sia fondamentale per la trasformazione digitale del nostro Paese.
Per questo il software dell’App IO è open-source, e grazie ai suoi componenti riutilizzabili è in grado di rendere i servizi digitali più efficaci, e quindi, più vicini alle esigenze del cittadino. Se sei uno sviluppatore, o vuoi saperne di più su come funziona IO, visita la pagina dedicata agli sviluppatori sul nostro sito io.italia.it nella sezione dedicata agli sviluppatori.
La Società concede all’Utente una licenza personale, mondiale, gratuita, revocabile, non trasferibile e non esclusiva per utilizzare il software relativo all’App IO. Tale licenza viene rilasciata esclusivamente per permettere all’Utente di utilizzare l’App IO e le sue Funzionalità e non si estende ad altri prodotti e servizi integrati sottoposti a un regime diverso.
Tutti gli altri elementi relativi alla Piattaforma IO, all’App IO e alla Piattaforma pagoPA (compresi marchi, loghi, immagini, testi, design, layout, animazioni, nomi a dominio, brevetti, processi, segni distintivi e altri elementi suscettibili di costituire oggetto di privativa intellettuale e industriale – collettivamente definiti “Diritti IP”) sono di proprietà di PagoPA S.p.A. e/o concessi in licenza alla stessa e sono soggetti ad un regime di licenza diverso: non puoi quindi sfruttare i Diritti IP senza la preventiva autorizzazione della Società e/o degli altri aventi diritto. Se hai dei dubbi su cosa puoi o non puoi utilizzare, contattaci scrivendoci a legal@pagopa.it.

8. Modifiche ai ToS

Siamo sempre al lavoro per offrirTi nuove funzionalità e per migliorare IO. Per questo, i presenti ToS potrebbero cambiare nel tempo, e in tal caso Ti avviseremo immediatamente al momento in cui accedi all’App e, laddove necessario, ti chiederemo di confermarne la presa visione o di accettarli espressamente.
Ricorda che se installi una nuova versione dell’App IO, o continui a utilizzare l’App o i Servizi IO, o manifesti in modalità informatica il Tuo consenso e accettazione (ove applicabile), Tu accetti le modifiche ai presenti ToS. Se non intendi accettare le modifiche, come unico rimedio potrai in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo, senza alcun preavviso e senza alcun costo o onere, cessare l’utilizzo dell’App IO e dei Servizi IO, rimuovendo l’App IO dai dispositivi sui quali è stata installata.
Ricorda che i Termini Aggiuntivi sono applicati dagli Enti e da Terze Parti e portati a Tua conoscenza anche tramite l’App IO, ma non sono controllati da noi. Rispetto a qualsiasi variazione dei Termini Aggiuntivi, pertanto, Noi non saremo responsabili nei Tuoi confronti. Se hai dubbi o domande a questo riguardo, Ti chiediamo di rivolgerTi direttamente all’Ente o alla Terza Parte interessata.

9. Recesso

I presenti ToS rimarranno in vigore sino a quando gli stessi non dovessero essere superati da un aggiornamento o modifica secondo quanto previsto nei presenti ToS.
PagoPA S.p.A. potrà recedere unilateralmente dai presenti ToS, in qualsiasi momento, senza alcun preavviso, e senza alcun costo o onere, terminando le Funzionalità di IO e/o l’erogazione dei Servizi nei casi previsti dalla legge e dai presenti ToS.
L’Utente potrà, in qualsiasi momento, recedere dai presenti ToS per qualsiasi motivo, senza alcun preavviso e senza alcun costo o onere, cessando l’utilizzo dell’App IO e dei Servizi e rimuovendo l’App IO dai dispositivi sui quali è stata installata.

10. Foro competente e legge applicabile

I presenti ToS sono regolati dalla legge italiana. Ogni controversia che dovesse insorgere tra l’Utente e la Società in relazione ai presenti ToS e/o all’App IO sarà di competenza del giudice del luogo di residenza o domicilio dell’Utente, se qualificato come consumatore ai sensi del d.lgs. n. 206/2005. La Commissione Europea mette a disposizione dei consumatori la Piattaforma per la Risoluzione delle Controversie Online per risolvere le controversie in via stragiudiziale (Art. 14, par. 1 del Regolamento UE 524/2013). I consumatori possono effettuare un reclamo al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr.

Nelle ipotesi in cui l’Utente non sia qualificato quale consumatore ai sensi del d.lgs. n. 206/2005 le controversie relative ai presenti Tos e all’App IO saranno di competenza esclusiva del foro di Roma.

I presenti ToS sono sempre consultabili all’interno dell’App, nella sezione “Profilo” sotto “Privacy e condizioni d’uso”.

Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, cliccando sul tasto “Accetta” l’Utente dichiara espressamente di aver letto, compreso e accettato i seguenti articoli dei presenti termini e condizioni d’uso: (2.b) Età; (3.c) Bonus; (4) I Servizi al Cittadino e i servizi di Terze Parti; (5) Responsabilità e obblighi dell’Utente; (6) Esclusioni e limitazione di responsabilità di PagoPA S.p.A.; (8) Modifiche ai ToS; (9) Recesso; e (10) Foro competente e legge applicabile.