Sotto trovi l’informativa completa, che puoi consultare in ogni momento nella sezione “Profilo”.
L’app IO (“IO”) costituisce il canale mobile del c.d. Punto di accesso telematico di cui all’art. 64-bis del D.Lgs. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale - “CAD”). IO è gestita dalla società PagoPA S.p.A. (“PagoPA”) su incarico della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Questa informativa, resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”), descrive le modalità con cui trattiamo i dati personali degli utenti dell’app IO.
L’utilizzo dei servizi erogati tramite IO non modifica la titolarità dei tuoi dati personali. Pertanto, le pubbliche amministrazioni, le società a controllo pubblico e i gestori di pubblici servizi che aderiscono a IO per rendere fruibili i loro servizi ai cittadini (di seguito “Enti”) restano i titolari dei relativi trattamenti.
PagoPA agisce come titolare autonomo del trattamento unicamente rispetto alle attività previste dalle Linee Guida AgID sul punto di accesso telematico ai servizi della Pubblica Amministrazione, come meglio si dirà in seguito al Paragrafo 3.
La validità di questa informativa è limitata all’utilizzo delle funzionalità di IO (come definite nei Termini e condizioni d’uso dell’app) e si aggiunge alle altre informative eventualmente applicabili, in particolare alle informative messe a disposizione dagli Enti per ciascun Servizio (reperibili nella scheda di ciascun Servizio), all’informativa della piattaforma pagoPA e all’informativa relativa alle attività di assistenza, e non si estende ad altre risorse online eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale.
a) Dati trattati al momento dell’autenticazione
Per usare IO devi accedere tramite un sistema di identità digitale (SPID o CIE). IO ottiene direttamente dal fornitore dell’identità digitale i dati necessari alla tua identificazione.
Questi dati vengono trattati da PagoPA in qualità di titolare per permetterti di utilizzare l’app IO, le sue funzionalità e i servizi forniti dagli Enti, e vengono memorizzati per permetterti di gestire le tue preferenze (cfr. sotto la sezione Preferenze).
Tra questi, gli Enti utilizzeranno il tuo codice fiscale per raggiungerti tramite l’app IO.
b) Dati trattati nella sezione “Messaggi”
I messaggi inviati tramite IO possono contenere dati personali comuni e particolari categorie di dati personali (c.d. “dati sensibili”), compresi dati relativi al tuo stato di salute, in particolare nel caso di messaggi inviati da Servizi connessi all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Al tuo primo accesso all’app, potrai scegliere quali Servizi possono contattarti e potrai modificare la tua scelta in ogni momento, sia alla voce “Preferenze” della sezione Profilo (passando dalla configurazione rapida a quella manuale, e viceversa), sia nella scheda di ciascun Servizio, in cui potrai anche impostarne i canali (messaggi in app e notifiche push). Sempre alla voce “Preferenze” della sezione Profilo puoi anche impostare la preferenza globale rispetto all’inoltro via email dei messaggi in app, che di default non è attivo. A prescindere dalla Tua scelta, ti ricordiamo che su IO riceverai solo messaggi a te espressamente indirizzati.
Se scegli la configurazione rapida abiliterai la ricezione di messaggi in app e di notifiche push di tutti i Servizi presenti e futuri. Se lo desideri, potrai disattivare e riattivare manualmente ciascun Servizio dalla lista Servizi.
Se scegli la configurazione manuale, dovrai attivare singolarmente le comunicazioni dei Servizi di tuo interesse. Potrai sempre modificare la tua preferenza direttamente in ciascuna scheda Servizio.
Le preferenze di contatto sono configurate diversamente per i Servizi che richiedono un’iscrizione specifica. Tali Servizi speciali, ad esempio i Bonus, devono essere attivati espressamente e, una volta completata l’iscrizione, non potrai disabilitare la ricezione dei messaggi fino a che non decidi di disiscriverti dal Servizio. Potrai comunque configurare le notifiche push a livello di Servizio e l’inoltro via email dei messaggi a livello globale.
Per consentire l’invio delle notifiche push, applichiamo misure di pseudonimizzazione e limitazione del trattamento, ma a seconda del sistema operativo del Tuo dispositivo, il fornitore del servizio di notifica push potrebbe comunque associare a Te un identificativo univoco per poterti consegnare la notifica. Al momento tutte le notifiche push che riceverai da IO avranno un testo generico, senza alcuna indicazione dell’oggetto o del contenuto del messaggio che hai ricevuto in app, e dunque senza alcuna esposizione dei dati personali riconducibili al messaggio stesso. In futuro, tuttavia,potremmo offrirti la possibilità di impostare una preferenza specifica per visualizzare l’anteprima del messaggio all’interno della notifica push.
Per garantire il corretto funzionamento di alcune caratteristiche dei Messaggi ricevuti in app, e per migliorare l’esperienza utente, raccogliamo e memorizziamo, in qualità di titolari del trattamento, informazioni relative allo stato dei messaggi e dei pagamenti. Questo trattamento è di natura esclusivamente tecnica ed è strettamente necessario per offrire il servizio relativo ai Messaggi e alla corretta gestione dei pagamenti, per cui non può essere disabilitato.
Su richiesta degli Enti, potremmo fornire a questi ultimi, in qualità di responsabili del trattamento, lo stato di lettura dei Messaggi inviati dai propri Servizi e/o lo stato di avvenuto pagamento di un avviso contenuto in un Messaggio, al fine di consentire agli stessi di valutarne l’efficacia, anche al fine di effettuare successive comunicazioni agli utenti che non abbiano letto un Messaggio o effettuato un pagamento. Se utilizzi una versione dell’app pari o superiore alla 2.13.0, puoi disabilitare in ogni momento l’invio dello stato di lettura all’interno di ciascuna scheda Servizio. Se utilizzi una versione inferiore, lo stato di lettura non verrà mai comunicato.
Alcuni Messaggi possono contenere degli allegati o altro contenuto dinamico. In alcuni casi potrai conservare e/o inviare alcune di queste informazioni mediante sistemi e app di terze parti installate nel tuo dispositivo, ad esempio per salvare i file in locale o condividerli con terzi.
Anche se i Messaggi provengono da Enti che hanno diritto a contattarti, PagoPA non controlla queste informazioni né il loro contenuto.Per questo motivo, per qualsiasi problema, anche con riferimento agli allegati, dovrai rivolgerti all’Ente attraverso i contatti che trovi nella relativa scheda Servizio.
L’utilizzo delle funzionalità di salvataggio e condivisione richiede i permessi di accesso, in lettura e/o scrittura, alla memoria del tuo dispositivo e/o ad app di fornitori terze parti e potrebbe comportare la condivisione di informazioni con tali fornitori e con terzi, secondo i termini e condizioni applicabili. A seconda delle impostazioni del tuo dispositivo, nessun dato potrà essere raccolto e inviato senza la tua espressa autorizzazione. Ti ricordiamo che PagoPA e gli Enti rimarranno estranei a qualsiasi vicenda successiva al salvataggio e alla condivisione.
Per offrirti un servizio migliore, per fornirti assistenza e per far fronte ad eventuali contenziosi, IO conserverà lo storico delle tue preferenze, anche se per un periodo di tempo limitato. Questo trattamento viene effettuato da PagoPA in qualità di titolare del trattamento.
c) Dati trattati nella sezione “Portafoglio”
Dalla sezione Portafoglio di IO puoi salvare e gestire in sicurezza i metodi di pagamento con cui desideri pagare gli avvisi pagoPA o abilitare Servizi degli Enti o Funzionalità di IO.
Quando registri un metodo di pagamento, è previsto il trattamento dei dati identificativi del titolare e gli estremi identificativi del metodo stesso. Questo trattamento viene effettuato da PagoPA in qualità di titolare del trattamento. Per registrare alcuni metodi di pagamento, i relativi dati sono raccolti presso terze parti e trattati anche da tali terze parti (ad esempio, fornitori di servizi bancari), e di tali trattamenti verrai informato al momento della tua richiesta di registrazione del metodo.
Grazie all’integrazione di IO con la piattaforma pagoPA, puoi effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione e, se già hai utilizzato pagoPA in passato, ritroverai automaticamente nell’app i metodi di pagamento registrati e le transazioni effettuate fino a quel momento tramite pagoPA (la ricongiunzione delle utenze avviene tramite il tuo codice fiscale). Se invece non hai mai utilizzato pagoPA in precedenza, nel momento in cui registri un metodo di pagamento su IO e/o effettui un pagamento, verrà creato un tuo profilo pagoPA che ti permetterà di gestire i tuoi metodi di pagamento e avere lo storico delle tue transazioni. Quando effettui pagamenti o inserisci un IBAN tramite l’app IO, PagoPA tratta i tuoi dati in qualità di responsabile del trattamento per conto dell’Ente creditore.
Per ogni pagamento effettuato, la Piattaforma pagoPA trasmette le seguenti informazioni per consentirti di visualizzare il relativo riepilogo: identificativo univoco versamento (IUV), nome dell’Ente beneficiario, importo, commissioni, causale (come determinata dall’Ente), data e ora dell’operazione, gestore della transazione (es. la banca che ha emesso la carta con cui hai effettuato il pagamento) e il codice identificativo della transazione, che potrai copiare e utilizzare per ricevere assistenza sulla singola transazione. La piattaforma pagoPA tratta inoltre le informazioni dell’Ente che ha richiesto il pagamento e i tuoi dati identificativi tramite cui hai effettuato i pagamenti (codice fiscale e email).
Avrai, inoltre, anche la possibilità di pagare un avviso che non hai ricevuto nei Messaggi (es. un avviso cartaceo), scansionando tramite l’app IO il QR code presente nell’avviso stesso. In tal caso, IO acquisisce i dati relativi al QR code e li trasmette alla Piattaforma pagoPA per il relativo pagamento. L’utilizzo della funzionalità di lettura del QR code richiede i permessi di accesso alla fotocamera (per catturare l’immagine del QR code) e/o alla memoria (per recuperare l’immagine di un QR code archiviato) del tuo dispositivo e potrebbe comportare la condivisione di informazioni con terzi, compreso il fornitore dell’app che utilizzi per la fotocamera e l’archiviazione, secondo i termini e condizioni previsti da tale fornitore terza parte. Tale accesso è disattivato di default, quindi nessun dato potrà essere raccolto e inviato in mancanza di tua espressa autorizzazione. Puoi modificare i permessi dell’app in ogni momento dalle impostazioni del tuo dispositivo.
Nella sezione Portafoglio è possibile richiedere e abilitare sui tuoi metodi di pagamento servizi e funzionalità che consentono di attivare carte sconto, benefici, vantaggi o agevolazioni, anche in forma di beni e servizi e compresi i pagamenti in denaro (“Bonus”). Per la verifica del tuo diritto, la determinazione dell’importo e per l’erogazione e l’utilizzo dei Bonus saranno trattati dati personali relativi a te e/o (ove applicabile) al tuo nucleo familiare, anche raccolti presso terze parti, per conto dell’Ente.
Le informazioni sui dati personali richiesti ai fini dei Bonus e sui relativi trattamenti sono contenute nelle informative privacy messe a disposizione in ciascuna scheda Bonus dagli Enti che agiscono in qualità di titolari del trattamento. Alcuni dati, ove sono comunicati dall’Ente o da altri soggetti autorizzati, non potranno essere modificati. Per modificare questi dati o per esercitare i tuoi diritti rispetto ai trattamenti relativi alla verifica dei requisiti di un Bonus o alla sua erogazione, puoi rivolgerti all’Ente, utilizzando i canali di contatto indicati nella relativa informativa privacy.
Trovi maggiori informazioni e dettagli sui trattamenti effettuati tramite la piattaforma pagoPA nella relativa informativa specifica, cui si rinvia per ogni dettaglio.
Ti invitiamo a far leggere le informative sul trattamento dei dati personali anche ai tuoi familiari i cui dati saranno oggetto di trattamento, ove applicabile, per la verifica della presenza dei requisiti di un Bonus e per l’erogazione dello stesso.
d) Dati trattati nella sezione “Profilo”
L’app IO ti permette di gestire le tue preferenze e i dati del tuo account.
Le relative informazioni sono associate al tuo codice fiscale e memorizzate nei nostri sistemi. Conserviamo inoltre, per un periodo di tempo limitato, lo storico degli accessi e delle preferenze.
Di seguito trovi alcune informazioni importanti sul trattamento dei dati nell’ambito del tuo Profilo:
L’utilizzo di alcune funzionalità potrebbe richiedere i permessi di accesso, in lettura e/o scrittura, al tuo calendario, alla fotocamera, alla memoria e/o ad altre app installate sul tuo dispositivo e potrebbe comportare la condivisione di informazioni con terzi, compresi i fornitori delle app da te scelte, secondo i termini e condizioni previsti da tali fornitori terze parti. Tale accesso è disattivato di default, quindi nessun dato potrà essere raccolto e inviato senza la tua espressa autorizzazione. Puoi modificare in ogni momento i permessi dell’app dalle impostazioni del tuo dispositivo.
e) Dati trattati per le attività di diagnostica e debug
Per garantire il corretto funzionamento di IO e dei suoi sistemi, vengono svolte attività di debug, diagnostica, troubleshooting attraverso specifici sistemi di monitoraggio:
f) Dati trattati per le attività di assistenza
Quando richiedi assistenza attraverso le apposite funzionalità in app, verranno raccolti automaticamente, tramite l’integrazione con i sistemi di fornitori terzi nominati responsabili del trattamento, alcuni dati relativi al tuo dispositivo, compresi alcuni dati personali necessari per consentire la trasmissione della segnalazione al team di assistenza (ad esempio, l’indirizzo IP) e per risolvere la tua segnalazione (ad esempio, i dati identificativi di un pagamento per cui stai richiedendo assistenza). Se utilizzi queste funzionalità, non puoi escludere la raccolta automatica di tali dati, ma puoi comunque utilizzare altri canali di assistenza (ad esempio email) che non la prevedono. Tieni presente che i nostri operatori potrebbero comunque avere bisogno di chiederti tali dati per risolvere il problema.
I servizi di terze parti che utilizziamo per fornirti assistenza potrebbero inoltre raccogliere immagini e video pertinenti alla tua segnalazione, direttamente dall’app o su tua richiesta, e in tal caso è richiesta una tua conferma prima dell’invio nonché, ove desideri allegare tali file, il permesso di accesso in lettura alla memoria di archiviazione del tuo dispositivo per consentire la trasmissione degli allegati.
Quando richiedi assistenza tramite le funzionalità in app o tramite gli altri canali messi a disposizione, verranno trattati anche i dati che volontariamente ci comunicherai nel testo della tua richiesta o che vorrai allegare (ad esempio, le immagini o i video pertinenti alla segnalazione). Per quanto possibile, ti invitiamo a non inserire dati sensibili nelle tue segnalazioni!.
Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati tramite i nostri canali di assistenza, consulta l’informativa specifica.
g) Dati trattati per altre attività
Sicurezza
In misura strettamente necessaria e proporzionata a soddisfare le finalità legate alla necessità di garantire la sicurezza di IO, potrebbero essere trattati alcuni dei dati raccolti in virtù delle attività di trattamento sopra descritte, anche a seguito di attivazione dei sistemi di alerting predisposti sull’infrastruttura, in conformità a quanto previsto dall’art. 7.5.5. delle Linee Guida AgID.
Vengono inoltre svolte con cadenza periodica, anche mediante società terze nominate responsabili del trattamento, attività di vulnerability assessment e penetration test al fine di valutare la sicurezza dei sistemi. Nell’ambito di queste attività potrebbero essere trattati alcuni dati personali, a cui vengono applicate misure di pseudonimizzazione o privilegiato il trattamento in forma aggregata ove l’anonimizzazione non sia possibile per il conseguimento della finalità.
Gestione del contenzioso
Al fine di gestire eventuali contenziosi (in proprio o per conto degli Enti interessati), PagoPA potrebbe trattare alcuni dei dati raccolti in virtù delle attività di trattamento sopra descritte, nel caso in cui il contenzioso si sia instaurato nel periodo di trattamento.
Adempimenti richiesti da autorità competenti o da autorità vigilanti su PagoPA
Al fine di rispondere a richieste delle autorità competenti (in proprio o per conto degli Enti), ivi incluse quelle che svolgono poteri di controllo e/o vigilanza circa l’operato di PagoPA e i risultati raggiunti dalla stessa rispetto a compiti o obiettivi impartiti, PagoPA potrebbe trattare alcuni dei dati raccolti in virtù delle attività di trattamento sopra descritte. In ogni caso, le richieste vengono gestite ed evase a seguito di una verifica circa la base giuridica e più in generale della liceità e vengono applicate, per quanto consentito dalla legge, misure di minimizzazione adeguate, privilegiando, ove possibile la trasmissione di dati aggregati o pseudonimizzati.
Trattamento di dati aggregati e reportistica
Allo scopo di migliorare il funzionamento dell’app, per consentirne l’evoluzione e fornire informazioni utili agli Enti per migliorare i propri Servizi, vengono svolte attività di trattamento di dati in forma aggregata e di reportistica sull’utilizzo di IO, dei Servizi e sull’attuazione delle iniziative ad essi sottostanti. Tali trattamenti sono effettuati da PagoPA in qualità di titolare e, su istruzione dei relativi titolari, di responsabile del trattamento.
In qualità di titolare, PagoPA tratta i seguenti dati, aggregati in modo che non si possa trarre alcun riferimento relativamente a persone identificate o identificabili, per le finalità legate alla gestione di IO, compresa la ricerca e sviluppo in chiave evolutiva:
I gestori degli app store in cui è distribuita l’App (App Store e Google Play) mettono a disposizione di PagoPA, in formato aggregato, i predetti dati in una dashboard gestita dal fornitore dello store stesso. Queste informazioni non sono riconducibili a persone fisiche identificabili. L’aggregazione è basata sul contratto di servizio in essere tra utente finale e gestore, e il relativo trattamento si configura come trattamento titolare-titolare.
In qualità di responsabile, PagoPA tratta i dati relativi alla fruizione da parte dei cittadini dei Servizi erogati dagli Enti (su istruzione degli stessi), in particolare al fine del monitoraggio del tasso di adozione dei Servizi da parte dei cittadini, dell’attuazione delle iniziative pubbliche sottese ai Servizi, per il monitoraggio dei livelli di servizio e per gli obblighi di trasparenza connessi alle attività affidate a PagoPA.
Alcuni dei dati di cui sopra sono pubblicati e aggiornati periodicamente nelle [dashboard di IO]((https://io.italia.it/dashboard/).
PagoPA S.p.A., cui è affidato, ai sensi dell’art. 8, commi 2 e 3 del D. Lgs. n.135/2018, il ruolo di gestire e mantenere la piattaforma IO prevista all’art. 64-bis del CAD, agisce in qualità di responsabile del trattamento con riferimento ai trattamenti relativi ai Servizi degli Enti (es. Messaggi degli Enti o verifica dei presupposti e erogazione di Bonus), e tratterà i tuoi dati in conformità alle istruzioni impartite dagli Enti stessi in qualità di titolari del trattamento.
Nella sezione “Servizi” sono messe a tua disposizione le informative sul trattamento dei dati personali degli Enti.
Tutti i dati personali oggetto di trattamento, inclusi eventuali particolari categorie di dati (es. dati relativi allo stato di salute), potranno essere oggetto di trattamento da parte degli Enti per le finalità e sulla base giuridica corrispondente allo specifico servizio erogato, per le quali si rinvia alle informative messe a disposizione dai singoli Enti (prevalentemente, Art. 6, comma 1, lett. e) e Art. 9, comma 1, lett. g) del GDPR).
Alcuni Enti aderiscono a IO in qualità di aggregatori di altri enti, e in tal caso agiscono come responsabili del trattamento, mentre PagoPA S.p.A. agirà come sub-responsabile del trattamento.
PagoPA S.p.A. tratta i tuoi dati in qualità di titolare del trattamento per le seguenti finalità, come previste dal paragrafo 7.1 delle Linee Guida AgID:
I dati oggetto di trattamento, ove possibile, sono pseudonimizzati in conformità al principio di privacy by design/default di cui all’art. 25 GDPR e alla sicurezza del trattamento di cui all’art. 32 GDPR. La pseudonimizzazione viene impiegata quando l’anonimizzazione o il trattamento in forma aggregata non è necessaria o non è efficiente, in quanto da un’analisi del bilanciamento dei diritti risulta la necessità di mantenere il collegamento tra un’informazione tecnica e un dato personale per finalità concorrenti.
Tali finalità vengono perseguite da PagoPA in ragione delle seguenti basi giuridiche di volta in volta applicabili allo specifico trattamento, anche in modo concorrente:
L’interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità dei trattamenti basati sul consenso prima della revoca.
Sia per l’erogazione dei servizi agli Enti sia per lo svolgimento delle operazioni di trattamento proprie di PagoPA, i dati personali saranno trattati da persone a ciò deputate, le quali agiscono in base a specifiche istruzioni e sotto la diretta autorità di PagoPA, comunicati a soggetti appartenenti alle seguenti categorie di destinatari:
I tuoi dati personali saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati, conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge e dalle informative messe a disposizione dagli Enti per ciascun Servizio.
Sono conservati per i 3 anni successivi all’eventuale richiesta di cancellazione da parte del cittadino:
I dati trattati in ragione delle attività di assistenza vengono generalmente conservati per i 12 mesi successivi alla risoluzione del problema (corrispondente alla chiusura del relativo ticket). Fanno eccezione (i) i dati contenuti nelle richieste di esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali, e (ii) i dati contenuti in richieste di assistenza di secondo e terzo livello, che possono essere conservati fino a 10 anni dalla risoluzione della problematica per finalità di audit interno ed esterno, compresa la possibilità di dare prova agli utenti della gestione delle loro richieste.
I dati di log delle richieste di accesso tramite SPID/CIE sono conservati per 24 mesi dall’invio della richiesta di autenticazione, nel rispetto delle prescrizioni di legge.
I dati trattati in ragione delle attività di debug e diagnostica sono generalmente conservati per 24 mesi. I dati contenuti negli altri log tecnici sono di norma conservati per 90 giorni.
In entrambi i casi, tempi di conservazione differenti possono essere previsti di volta in volta per particolari progetti o categorie di dati, tenendo conto della natura del trattamento.
I dati trattati in ragione delle attività necessarie per garantire la sicurezza sono conservati fino a 6 mesi.
I dati relativi all’integrazione con la piattaforma pagoPA sono conservati secondo i tempi indicati nella relativa informativa.
Per alcuni Servizi, in particolare quelli che richiedono un’iscrizione specifica (ad esempio, i Bonus), sono previsti tempi di conservazione differenti in virtù della natura del trattamento e/o delle istruzioni impartite dal titolare. Le informazioni sui relativi trattamenti sono contenute nelle informative presenti in ciascuna scheda Servizio.
Tutti i dati precedenti possono essere conservati per il tempo necessario a gestire ad eventuali contenziosi nel frattempo instauratisi, fino a definizione della relativa controversia (vale a dire, fino ad esaurimento dei termini per proporre impugnazione).
La conservazione avviene attraverso l’implementazione di misure destinate a rendere i dati personali incomprensibili a chiunque non sia autorizzato ad accedervi, compresa la cifratura su componenti segregate e criptate, secondo le migliori prassi del settore.
Per maggiori informazioni sul tempo di conservazione dei tuoi dati, compila questo modulo online.
Alcuni dei fornitori terzi di cui ci avvaliamo per alcuni servizi essenziali all’operatività dei nostri prodotti e servizi risiedono all’estero, compresi gli USA. Abbiamo concluso con tali fornitori accordi ai sensi dell’art. 28 del Regolamento e, laddove necessario, le Clausole Contrattuali Standard della Commissione Europea](https://ec.europa.eu/info/law/law-topic/data-protection/international-dimension-data-protection/standard-contractual-clauses-scc/standard-contractual-clauses-international-transfers_en) per garantire adeguati livelli di tutela. Dove possibile, inoltre, selezioniamo opzioni che consentono di mantenere i dati nell’Unione Europea e abbiamo negoziato misure aggiuntive per garantirti un maggior livello di sicurezza. Stiamo inoltre stipulando con i nostri fornitori le nuove clausole contrattuali standard pubblicate dalla Commissione Europea, che tengono conto della decisioni della Corte di Giustizia dell’Unione Europea nella sentenza “Schrems II” (C-311/18).
Teniamo molto al principio di minimizzazione, e per questo lo applichiamo rigorosamente nell’ambito dei trattamenti che affidiamo ai nostri fornitori, semplicemente comunicando solo i dati strettamente necessari. Puoi consultare la lista dei responsabili e le relative misure adottate all’indirizzo https://io.italia.it/app-content/fornitori/.
Per il trattamento dei dati per i quali PagoPA agisce come responsabile del trattamento, potrai esercitare i tuoi diritti nei confronti dei titolari del trattamento, gli Enti, secondo quanto indicato nelle rispettive informative rese disponibile nella sezione “Servizi”, all’interno della scheda di ciascun servizio.
La cancellazione del tuo account IO comporta la cancellazione dei tuoi dati personali all’interno di IO (in conformità a quanto indicato nel precedente paragrafo 5), ma non comporta la cancellazione dei tuoi dati da parte dell’Ente, cui dovrai rivolgere apposita richiesta ai sensi e in conformità con la relativa informativa.
Potrai invece esercitare i seguenti diritti, rispetto ai tuoi dati personali trattati da PagoPa in qualità di titolare del trattamento ai sensi del precedente paragrafo 3, attraverso le apposite funzionalità presenti nell’App oppure compilando l’apposito modulo web.
a) Diritto di accesso
Hai il diritto di ottenere da PagoPA la conferma che siano o meno in corso trattamenti di dati personali che ti riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali.
Puoi ottenere copia dei tuoi dati anche utilizzando la funzione “Accedi ai tuoi dati” nella sezione “Profilo” cliccando su “Privacy e condizioni d’uso” dell’App IO. In questo caso, la riceverai con modalità sicure mediante un link in app.
b) Diritto di rettifica
Hai il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che ti riguardano nonché, tenuto conto delle finalità del trattamento, il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa. Ti ricordiamo che con riferimento ai dati incorporati nella Tua identità digitale, le richieste di rettifica dovranno essere inoltrate al fornitore dell’identità digitale da Te scelto.
c) Diritto alla cancellazione
Hai il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che ti riguardano, nei limiti e nei casi espressamente previsti dal GDPR, anche utilizzando la funzione “Elimina il tuo account” nella sezione “Profilo” cliccando su “Privacy e condizioni d’uso” dell’app IO.
PagoPA ha tuttavia il diritto di disattendere l’esercizio del suddetto diritto se prevale il diritto alla libertà di espressione e di informazione oppure per l’esercizio di un obbligo di legge, l’esercizio di finalità di pubblico interesse o per difendere un proprio diritto in giudizio.
d) Diritto di limitazione del trattamento
Hai il diritto di ottenere da PagoPA la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi: (i) per il periodo necessario a PagoPA per verificare l’esattezza dei tuoi dati personali se ne hai contestato l’esattezza; (ii) in caso di trattamento illecito dei dati personali se ti opponi alla cancellazione degli stessi, chiedendo che ne sia limitato l’utilizzo; (iii) nel caso in cui, pur non essendo più necessari ai fini del trattamento e dovendo essere cancellati, hai necessità dei dati personali per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; (iv) per il periodo necessario alla verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi di PagoPA nel caso in cui ti sia opposto al trattamento.
e) Diritto di opposizione al trattamento
Per motivi connessi a una situazione particolare che ti riguarda, ti puoi opporre all’ulteriore trattamento dei tuoi dati personali, basato sull’esercizio di un compito di interesse pubblico, salvo il caso in cui PagoPA dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti alla prosecuzione dell’attività di trattamento che prevalgono sui tuoi interessi, diritti e libertà, ovvero per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
g) Diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo
Nel caso in cui ritieni che un trattamento violi il GDPR hai il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, in special modo nello Stato membro in cui risiedi abitualmente, lavori oppure del luogo in cui si è verificata la presunta violazione (in Italia, il Garante per la Protezione dei Dati Personali - www.gpdp.it), fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale.
Per qualsiasi domanda sul trattamento dei dati effettuato nell’ambito di IO,compila questo modulo online oppure contattarci ai seguenti recapiti:
PagoPA S.p.A.
Sede legale in Piazza Colonna, 370 - 00187 Roma
Sede operativa: Via Sardegna, 38 - 00187 Roma
Email: dpo@pagopa.it
Questa Informativa può essere modificata nel tempo, anche a fronte di funzioni aggiuntive implementate nell’app, oppure a fronte di evoluzioni normative. Eventuali revisioni e/o modifiche saranno pubblicate nell’app IO e all’indirizzo https://io.italia.it/app-content/tos_privacy.html, e ti potranno essere segnalate o comunicate con le modalità adeguate all’impatto che le stesse hanno sui trattamenti e/o sui tuoi diritti.
Indichiamo sempre la data in cui sono state pubblicate le ultime modifiche e puoi sempre consultare le versioni precedenti cliccando sul link che trovi all’inizio di questa Informativa.
Questi Termini regolano il rapporto tra gli utenti di IO e PagoPA S.p.A.: stabiliscono i tuoi diritti e obblighi nell’utilizzo dell’app e delle sue funzionalità. Leggili attentamente: scaricando e utilizzando l’app, li accetti integralmente e ti impegni a rispettarli!
In generale, ricorda sempre che:
Account: l’insieme dei dati identificativi dell’Utente, che gli consentono l’accesso all’app IO.
App IO o App o IO: l’applicazione per dispositivi mobili scaricabile da un cittadino (una persona fisica) per l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione tramite la Piattaforma IO.
CAD: decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 recante Codice dell’Amministrazione Digitale.
Ente: le pubbliche amministrazioni, le società a controllo pubblico e i gestori di pubblici servizi che hanno aderito alla Piattaforma IO per la fornitura dei loro Servizi al Cittadino.
Identità Digitale: ha il significato di cui all’art. 1, lett. u-quater) CAD: sono gli strumenti che ti permettono di autenticarti in modo forte per accedere a un servizio digitale.
Messaggi: le comunicazioni che l’Ente può inviare agli Utenti con riferimento ai suoi Servizi al Cittadino, ivi inclusi eventuali avvisi di pagamento.
Noi o Società: la società PagoPA S.p.A., società per azioni con socio unico, con capitale sociale di euro 1,000,000 interamente versato, e sede legale in Roma, Piazza Colonna 370, CAP 00187, con n. di iscrizione a Registro Imprese di Roma, CF e P.IVA 15376371009.
Piattaforma IO o IO: l’insieme dei sistemi e componenti tecnologiche messe a disposizione dalla Società per l’accesso telematico ai servizi della pubblica amministrazione ai sensi dell’art. 64-bis del CAD.
Piattaforma pagoPA: la piattaforma messa a disposizione dalla Società e prevista dall’art. 5, comma 2, del CAD.
Funzionalità di IO: i servizi resi dalla Società all’Utente ai sensi dei presenti ToS.
Servizio dell’Ente o Servizio al Cittadino o Servizio: ciascun servizio che l’Ente mette a disposizione degli Utenti tramite l’App IO.
ToS: i presenti termini e condizioni d’uso.
Termini Aggiuntivi: i termini e le condizioni aggiuntive rispetto ai presenti ToS, incluse le informazioni sul trattamento dei dati personali, che si applicano a specifiche Funzionalità di IO o ai singoli servizi offerti dagli Enti o dalle Terze Parti tramite l’App IO.
Terze Parti: soggetti diversi da PagoPA S.p.A. e dagli Enti, che potrebbero offrire i propri servizi attraverso IO e/o al di fuori di IO in connessione con i Servizi dell’Ente, comprese altre Autorità competenti diverse dagli Enti.
Utente o Tu: una persona fisica che abbia scaricato l’app IO.
L’app IO Ti permette di accedere ai Servizi erogati dagli Enti. IO rappresenta un canale complementare agli altri canali (digitali e tradizionali) già utilizzati dagli Enti per comunicare e fornire i propri servizi ai cittadini. La Società, quindi, non si sostituisce agli Enti, bensì li supporta nell’erogazione dei propri servizi, che restano nella loro disponibilità e responsabilità esclusiva.
a) Autenticazione, accesso e sicurezza
Per accedere all’app IO devi essere in possesso di uno strumento valido per l’autenticazione della Tua Identità Digitale riconosciuto dalla normativa vigente e rilasciato da un soggetto abilitato. Gli strumenti per l’autenticazione di un’Identità Digitale (es. SPID, CIE) non possono essere attivati tramite l’app IO, ma devono essere da Te richiesti e ottenuti, ricorrendone i requisiti, tramite i soggetti abilitati.
Per accedere all’app IO, dopo la prima autenticazione con le Tue credenziali, Ti verrà chiesto di impostare un codice di sblocco e, se il Tuo dispositivo lo consente, di usare la funzione di riconoscimento biometrico. Ricorda che Sei l’unico responsabile della sicurezza del Tuo Account e del Tuo dispositivo, e per questo è importante che le informazioni relative al Tuo Account (comprese le credenziali di accesso) non vengano condivise con altre persone.
b) Età
Al momento l’App IO è disponibile solo per coloro che abbiano compiuto il quattordicesimo anno d’età. Tieni inoltre presente che alcuni Servizi o alcune Funzionalità di IO potrebbero non essere disponibili se hai meno di 18 anni.
c) Dispositivi e software
Per accedere all’app IO devi scaricarla e installarla su un dispositivo mobile compatibile.
Tieni conto che per garantire la sicurezza e la stabilità dell’app IO, non tutti i dispositivi potrebbero essere supportati.
L’App IO è disponibile per dispositivi Android su Google Play e per dispositivi iOS sull’App Store.
Siamo sempre all’opera per offrirTi nuove funzionalità e nuovi servizi, pertanto aggiorniamo regolarmente l’App IO per assicurarTi un utilizzo ottimale e per migliorare l’esperienza del cittadino, e per questo Ti consigliamo di scaricare e installare tutti gli aggiornamenti pubblicati.
d) Profilo, gestione delle Preferenze, inoltro dei Messaggi e notifiche push
Nel Tuo Profilo puoi consultare e gestire le Tue Preferenze, visualizzare l’Informativa Privacy e i ToS, avere informazioni sull’app e gestire il Tuo Account.
In questa sezione puoi trovare anche un fac-simile del Tuo codice fiscale, ma ricorda che esso non sostituisce il documento fisico, bensì ne permette la lettura dei dati o del codice a barre.
Nella sezione Preferenze del Tuo Profilo puoi visualizzare in ogni momento le impostazioni dell’app IO e le informazioni relative al Tuo Account. Ricorda che alcune di queste informazioni non possono essere modificate all’interno dell’App, ad esempio perché sono associate alla Tua Identità Digitale.
Nella sezione Preferenze puoi anche visualizzare e gestire l’indirizzo e-mail su cui ricevere le comunicazioni relative al Tuo Account e su cui vuoi ricevere l’inoltro dei Messaggi che gli Enti ti inviano su IO. Poiché tutte le comunicazioni su IO sono personali, ricordati di inserire un indirizzo e-mail valido e personale, a cui hai accesso solo Tu!
e) Costi
L’utilizzo dell’App IO è gratuito e non addebitiamo all’Utente alcun onere per il suo utilizzo.
Tuttavia, quando effettui un pagamento tramite l’app IO (cioè tramite la Piattaforma pagoPA integrata nell’app IO), potrebbero essere applicati dei costi da parte del prestatore di servizi di pagamento (“PSP”) che hai scelto per effettuare la transazione. Prima di effettuare qualsiasi pagamento potrai sempre vedere la commissione che ciascun PSP ti chiede di pagare.
Per utilizzare alcune Funzionalità dell’app IO è necessaria una connessione dati. Possono essere applicati costi aggiuntivi in funzione del piano dati del Tuo operatore, nonché di ulteriori costi (comprese le eventuali imposte applicabili) associati all’utilizzo della connessione dati.
Le Funzionalità di IO sono in continuo aggiornamento e ci auguriamo di aggiungerne sempre di nuove e migliori per venire incontro alle esigenze del cittadino. Tieni d’occhio questa sezione o iscriviti alla nostra newsletter per ricevere informazioni sulle Funzionalità di IO.
a) Messaggi da parte degli Enti
L’app IO, attraverso la Funzionalità “Messaggi”, ti permette di ricevere comunicazioni, notifiche e avvisi di pagamento da parte degli Enti in relazione ai singoli Servizi al Cittadino. Riceverai solo Messaggi indirizzati espressamente a Te e solo per quei Servizi che avrai attivato.
A seconda del Servizio, questa Funzionalità potrebbe permettere la visualizzazione, la conservazione e la condivisione di diverse categorie di dati personali, inclusi quelli relativi allo stato del messaggio o del pagamento, al Tuo stato di salute, alla Tua posizione reddituale o alla Tua appartenenza a fasce o categorie sociali. Per informazioni sul trattamento dei Tuoi dati, consulta la nostra Informativa Privacy e i Termini Aggiuntivi del Servizio.
Ad eccezione dei Messaggi provenienti da “IO - l’app dei servizi pubblici”, con riferimento ai Messaggi inviati dagli Enti, Noi non verifichiamo né siamo responsabili del contenuto, della tempistica o dell’accuratezza dei Messaggi stessi. Pertanto, se hai dubbi o domande a questo riguardo, Ti preghiamo di rivolgerTi direttamente all’Ente interessato tramite i canali di contatto che trovi nella scheda Servizio relativa.
Tieni presente che i Messaggi che puoi ricevere tramite l’app IO non sostituiscono e non esauriscono i mezzi e le modalità di comunicazione a disposizione degli Enti per comunicare con Te. Restano salvi, pertanto, il contenuto e gli effetti delle altre comunicazioni che Ti saranno eventualmente inviate dagli Enti tramite altri canali, sia digitali che tradizionali. Al momento, i Messaggi ricevuti tramite l’app IO non hanno efficacia di notifica ai sensi di legge.
b) Calendario e gestione delle scadenze
IO Ti permette di inserire le eventuali scadenze relative ai Messaggi ricevuti nell’app nel calendario presente sul Tuo dispositivo. La disponibilità e l’operatività di questa funzionalità dipende dal sistema operativo del Tuo dispositivo e dal servizio di calendario da Te utilizzato.
c) Bonus
Alcuni Servizi speciali ti consentono, previa apposita iscrizione, di beneficiare di “Bonus”, consistenti in carte sconto, benefici, vantaggi o agevolazioni, anche in forma di beni e servizi e compresi i pagamenti in denaro. Consulta i Termini Aggiuntivi disponibili in ciascuna scheda Servizio per conoscere le condizioni applicabili ai Bonus, le informazioni sul trattamento dei Tuoi dati personali e i requisiti per accedervi e fruirne presso gli Enti e, ove applicabile, anche presso Terze Parti. Puoi sempre visualizzare e gestire i Tuoi Bonus nella sezione “Portafoglio” dell’app e nella relativa scheda Servizio della sezione “Servizi”.
Per aggiungere un Bonus Ti verrà chiesto di inserire o confermare delle informazioni, ma tieni presente che alcuni di questi dati potrebbero non essere inseribili o modificabili da Te, ad esempio perché collegati alla tua Identità Digitale o di competenza dell’Ente che eroga il Bonus o di Terze Parti (comprese altre Autorità competenti). Una volta inviata una richiesta di Bonus, potrebbe non essere più possibile modificare o altrimenti rettificare le informazioni. In tali casi, dovrai rivolgerti direttamente all’Ente.
I dati relativi alle richieste effettuate tramite l’App IO vengono, a seconda dei casi, conservati esclusivamente in IO oppure, in aggiunta, inviati a un Ente e/o a Terze Parti per permettere l’erogazione del Bonus. Tieni presente che l’invio della richiesta e dei dati ivi contenuti potrebbe avvenire in un momento successivo rispetto al termine della compilazione o della Tua richiesta. A seconda del tipo di richiesta, potrai controllarne lo stato di avanzamento e/o la validità.
Ricevuta la Tua richiesta, l’Ente interessato ha diritto ad effettuare i controlli necessari a verificare, anche tramite IO e tramite Terze Parti (comprese altre Autorità competenti), i dati da Te immessi e la legittimità della Tua richiesta. L’Ente potrebbe, inoltre, comunicare informazioni o dati che Ti riguardano a Terze Parti, oppure chiederti di fornire informazioni o dati aggiuntivi per confermare la Tua richiesta, ad esempio potrebbe reindirizzarti verso Terze Parti (comprese altre Autorità competenti) per fornire i dati mancanti.
Ricorda che anche se l’Ente ha accettato la Tua richiesta, il Bonus potrebbe essere revocato in qualsiasi momento e potrebbero essere intraprese azioni se, all’esito di successivi controlli, emerga la mancanza dei requisiti stessi o si verifichino altri eventi, ad esempio se la richiesta o la fruizione di un Bonus siano in grado di arrecare un danno all’Ente, alla Società o a Terze Parti.
Salvo diversamente stabilito nei presenti ToS o nei Termini Aggiuntivi, Noi non abbiamo alcun obbligo di verifica o modifica dei dati che Ti riguardano, né del possesso da parte Tua di requisiti legati a stati, qualità personali o fatti che Ti riguardano, ove previsti dalla legge applicabile e/o dai Termini Aggiuntivi applicabili. Inoltre, Tu sei l’unico responsabile dei dati che immetti, che condividi con altre applicazioni o terzi (dove è prevista la funzione di archiviazione e/o condivisione) o che comunque comunichi agli Enti, a Terze Parti (comprese altre Autorità competenti) anche tramite IO, e sei responsabile, ai sensi delle leggi vigenti, anche della correttezza e della veridicità di tali dati e sei consapevole delle conseguenze, anche penali, che potrebbero derivare da eventuali dichiarazioni incomplete, inesatte, intempestive o mendaci.
L’accesso ai Servizi che Ti permettono di effettuare richieste (compresi i Bonus) tramite IO potrebbero comportare la raccolta, la visualizzazione, la conservazione e la condivisione di alcuni dati richiesti dalla normativa applicabile e/o dai Termini Aggiuntivi applicabili. Tieni presente inoltre che le informazioni disponibili tramite questa Funzionalità costituiscono solo una parte dei dati che Ti riguardano, e in particolare non rappresentano la totalità dei dati presenti nei sistemi gestiti dagli Enti. Per informazioni sul trattamento dei Tuoi dati, consulta la nostra Informativa Privacy e i Termini Aggiuntivi a Tua disposizione in ciascuna scheda Servizio.
d) Servizi di pagamento e integrazione con la Piattaforma pagoPA
Tramite l’integrazione con la Piattaforma pagoPA, l’app IO Ti consente di eseguire le operazioni di pagamento verso gli Enti nonché di utilizzare i servizi della Piattaforma pagoPA, ivi incluso salvare e gestire i Tuoi metodi di pagamento preferiti all’interno della sezione Portafoglio di IO, ad esempio per effettuare più rapidamente successive operazioni di pagamento o per accedere ad ulteriori Servizi al Cittadino e Funzionalità di IO.
Ti ricordiamo che quando esegui dei pagamenti verso gli Enti tramite l’integrazione con la Piattaforma pagoPA, l’App IO può solo avvisarti del buon esito della transazione, ma non ancora dell’effettiva chiusura della tua posizione debitoria, per la quale dovrai rivolgerti all’Ente creditore.
All’interno della sezione Portafoglio potrai sempre visualizzare e gestire la tua adesione ai Servizi degli Enti e alle Funzionalità di IO, compresi i Bonus. In alcuni casi e per alcuni Servizi erogati tramite IO che danno diritto a richiedere un pagamento a Tuo favore da parte di un Ente, la Piattaforma pagoPA può verificare l’IBAN da te inserito al fine di evitare errori di versamento.
e) Assistenza tecnica all’Utente e debug
Facciamo del nostro meglio per assicurarTi un’esperienza adatta alle Tue esigenze.
Se hai bisogno di assistenza tecnica sull’app IO, clicca sull’icona in alto a destra con il punto interrogativo (“?”) per accedere all’help contestuale, dove potrai avere informazioni sull’app o su una Funzionalità e su come contattarci per ricevere assistenza o segnalare un bug.
Tieni presente che al fine di migliorare le Funzionalità di IO e per aiutare gli Enti che erogano i Servizi al Cittadino tramite l’app IO a migliorare i loro servizi, potremmo raccogliere determinate informazioni, anche fuori dai casi di segnalazione dei bug, incluse le informazioni relative alle modalità di utilizzo diIO da parte degli Utenti e quelle relative ai dispositivi dell’Utente su cui l’appè installata.
Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati per finalità di debug e assistenza, consulta l’informativa privacy dell’app IO, sempre disponibile in app e all’indirizzo https://io.italia.it/app-content/tos_privacy.html.
IO ti permette di usufruire dei Servizi al Cittadino erogati dagli Enti aderenti alla Piattaforma IO.
Mentre le Funzionalità di IO e, in parte, la Piattaforma pagoPA sono gestite direttamente da Noi, i Servizi al Cittadino sono gestiti dagli Enti, e come tali la loro disponibilità, il loro contenuto e la loro funzionalità non dipendono da Noi, bensì dall’Ente, che ne ha piena responsabilità. Ai Servizi al Cittadino si applicano i Termini Aggiuntivi che ciascun Ente deve metterti sempre a disposizione anche tramite l’app IO, ad esempio nella relativa scheda di ciascun Servizio e/o nei relativi Messaggi. È importante leggere attentamente i Termini Aggiuntivi dell’Ente prima di utilizzare il Servizio.
Inoltre, nell’utilizzare l’app o i Servizi al Cittadino potresti accedere a servizi di Terze Parti: è ad esempio il caso di piattaforme abilitanti gestite dalla pubblica amministrazione, dei servizi di identificazione resi dal tuo fornitore di Identità Digitale, oppure dei servizi di pagamento forniti dai PSP. A questi servizi di Terze Parti si applicano i Termini Aggiuntivi stabiliti dalla Terza Parte per ciascuno dei suoi servizi.
Faremo del nostro meglio affinché l’app sia sempre disegnata secondo principi di trasparenza e dando la possibilità agli Enti e alle Terze Parti di segnalarti quando si applicano Termini Aggiuntivi e di fornirTi un link agli stessi in app.
Per la fruizione di alcuni Servizi o Funzionalità di IO, potrebbe essere necessario il possesso di ulteriori requisiti, e ti potrà anche essere chiesto di fornire un’autodichiarazione ai sensi di legge.
Ricorda che gli Enti e le Terze Parti sono indipendenti da Noi e non siamo responsabili per eventuali errori, disservizi, cessazione, variazioni, manchevolezze, malfunzionamenti o indisponibilità, totali o parziali, dei loro servizi o a loro attribuibili.
Se ci segnalerai un problema o un malfunzionamento relativamente ai Servizi al Cittadino o ai servizi di Terze Parti possiamo informare i diretti interessati e metterti in contatto con loro per aiutarti a risolvere il problema, ma ricorda che per eventuali reclami, variazioni o altre questioni relative alla loro disponibilità, funzionamento e contenuto dovrai rivolgerti direttamente all’Ente o alla Terza Parte in questione, attraverso i riferimenti e i contatti che l’Ente o la Terza Parte devono metterTi a disposizione all’interno di ciascuna scheda Servizio.
a) Uso conforme e obblighi dell’Utente.
Utilizzando l’app IO e le sue Funzionalità, l’Utente accetta i presenti ToS e si impegna a rispettarli in ogni momento. L’Utente può utilizzare l’app IO e le sue Funzionalità esclusivamente per gli scopi autorizzati dai presenti ToS e in conformità alla legge applicabile.
L’Utente si impegna, in particolare, a non utilizzare, direttamente o indirettamente, l’app IO e le sue Funzionalità:
b) Sicurezza dell’Account e dei dispositivi
La sicurezza del Tuo Account è importante, e per questo non devi condividere con nessuno i dati ad esso relativi, comprese le password, il codice di sblocco per accedere all’app IO, le informazioni relative ai Tuoi metodi di pagamento o i codici univoci personali (ad esempio relativi a Bonus che hai richiesto). Ricorda che Tu sei l’unico responsabile della sicurezza dei Tuoi dispositivi e del Tuo Account, e Sei tenuto a comunicarci tempestivamente eventuali utilizzi e/o accessi non autorizzati o violazioni della sicurezza relativi al Tuo Account o alle Funzionalità di IO, cliccando sulle icone dedicate alle segnalazioni o scrivendo a dpo@pagopa.it. Se la violazione riguarda i Tuoi metodi di pagamento, Ti suggeriamo di contattare immediatamente il PSP interessato (ad es. la Tua banca).
Utilizzando l’app IO, accetti che PagoPA non è in alcun modo responsabile in caso di perdita o condivisione dell’accesso al Tuo dispositivo.
Inoltre, Ti sconsigliamo vivamente di sottoporre il Tuo dispositivo a procedure di jailbreak, di abilitare permessi di root, di installare e/o eseguire software di modifica del sistema operativo e in generale di rimuovere le restrizioni software imposte dal sistema operativo stesso. In caso contrario, infatti, potresti rendere il Tuo dispositivo vulnerabile a malware, virus e altri codici dannosi e comprometterne i meccanismi di sicurezza. Inoltre l’app IO potrebbe non funzionare correttamente. Utilizzando IO, accetti che PagoPA non è in alcun modo responsabile della sicurezza, confidenzialità e integrità delle operazioni effettuate tramite l’ap, incluse quelle di pagamento.
c) Misure a disposizione della Società
Tu sei responsabile per tutte le attività, le operazioni e le transazioni effettuate sull’app IO tramite il tuo Account, per eventuali perdite o danni subiti dalla Società o da terzi in caso di violazioni di questi ToS, dei Termini Aggiuntivi applicabili, nonché dell’utilizzo improprio o illecito dell’app, incluso il caso in cui si consente deliberatamente all’utilizzo del proprio dispositivo, dell’Account e/o dell’App da parte di terzi.
Tieni presente che, senza pregiudizio delle azioni a disposizione della Società o di terzi (inclusi gli Enti) ai sensi della legge applicabile, la Società può adottare autonomamente tutte le misure necessarie, inclusa la sospensione o l’interruzione dell’Account, dell’utilizzo delle funzionalità dei Servizi e/o dell’App IO da parte dell’Utente, qualora l’Utente ne faccia un utilizzo illecito o altrimenti vietato, oppure commetta una violazione sostanziale o reiterata dei ToS.
d) Responsabilità dell’Utente, indennizzo e manleva
L’Utente si obbliga a manlevare e tenere indenne la Società e i suoi dipendenti, dirigenti e amministratori da qualsiasi domanda, reclamo o azione legale da parte di terzi, nonché da qualsiasi danno, perdita o spesa (incluse le ragionevoli spese legali necessarie per resistere le predette azioni) da chiunque subiti, direttamente o indirettamente, in relazione, in conseguenza o in connessione:
PagoPA agisce come fornitore di servizi per conto degli Enti e non fornisce direttamente i Servizi al Cittadino o i servizi di Terze Parti ed è responsabile unicamente delle Funzionalità di IO, con le precisazioni e le limitazioni che seguono.
IO può contenere collegamenti a sistemi (compresi siti web e app) di terzi. I sistemi collegati non sono controllati da Noi, e non siamo responsabili dei loro contenuti, del loro funzionamento o della loro disponibilità.
Rilasciamo alcune Funzionalità, in tutto o in parte, in via sperimentale e ciò per poterle testare con i cittadini, e alcune di queste potrebbero impattare sull’esperienza utente anche in termini di indisponibilità dei Servizi o delle Funzionalità. Le Tue segnalazioni e i Tuoi suggerimenti ci aiuteranno a migliorare l’App, pertanto Ti invitiamo a segnalarci qualunque problema o suggerimento tramite i canali messi a Tua disposizione, ma purtroppo non possiamo garantire il perfetto funzionamento o l’assenza di errori o bug, interruzioni, sospensioni o ritardi nella disponibilità dell’app IO e delle sue Funzionalità.
Crediamo che uno sviluppo open e collaborativo dei servizi pubblici digitali sia fondamentale per la trasformazione digitale del nostro Paese.
Per questo il software dell’app IO è open-source, e grazie ai suoi componenti riutilizzabili è in grado di rendere i servizi digitali più efficaci, e quindi, più vicini alle esigenze deicittadini. Se sei uno sviluppatore, o vuoi saperne di più su come funziona IO, visita la pagina dedicata agli sviluppatori sul nostro sito io.italia.it nella sezione dedicata agli sviluppatori.
La Società concede all’Utente una licenza personale, mondiale, gratuita, revocabile, non trasferibile e non esclusiva per utilizzare il software relativo all’app IO. Tale licenza viene rilasciata esclusivamente per permettere all’Utente di utilizzare l’App IO e le sue Funzionalità e non si estende ad altri prodotti e servizi integrati sottoposti a un regime diverso.
Tutti gli altri elementi relativi alla Piattaforma IO, all’app IO e alla Piattaforma pagoPA (compresi marchi, loghi, immagini, testi, design, layout, animazioni, nomi a dominio, brevetti, processi, segni distintivi e altri elementi suscettibili di costituire oggetto di privativa intellettuale e industriale – collettivamente definiti “Diritti IP”) sono di proprietà di PagoPA S.p.A. e/o concessi in licenza alla stessa e sono soggetti ad un regime di licenza diverso: non puoi quindi sfruttare i Diritti IP senza la preventiva autorizzazione della Società e/o degli altri aventi diritto. Se hai dei dubbi su cosa puoi o non puoi utilizzare, contattaci scrivendoci a legal@pagopa.it.
Siamo sempre al lavoro per offrirTi nuove funzionalità e per migliorare IO, per questo, i presenti ToS potrebbero cambiare nel tempo. Revisioni e/o modifiche saranno sempre pubblicate nell’App IO e all’indirizzo https://io.italia.it/app-content/tos_privacy.html. Nel caso in cui si tratti di modifiche unilaterali, che non richiedano una tua espressa accettazione, provvederemo a comunicartele con un preavviso di 15 giorni rispetto all’entrata in vigore, all’interno dell’App IO.
Ricorda che se installi una nuova versione di IO, o continui a utilizzare l’app o i Servizi IO, o manifesti in modalità informatica il Tuo consenso e accettazione (ove applicabile), Tu accetti le modifiche ai presenti ToS. Se non intendi accettare le modifiche, come unico rimedio potrai in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo, senza alcun preavviso e senza alcun costo o onere, cessare l’utilizzo dell’app IO e dei Servizi IO, rimuovendo l’App IO dai dispositivi sui quali è stata installata.
Ricorda che i Termini Aggiuntivi sono applicati dagli Enti e da Terze Parti e portati a Tua conoscenza anche tramite l’App IO, ma non sono controllati da noi. Rispetto a qualsiasi variazione dei Termini Aggiuntivi, pertanto, Noi non saremo responsabili nei Tuoi confronti. Se hai dubbi o domande a questo riguardo, Ti chiediamo di rivolgerTi direttamente all’Ente o alla Terza Parte interessata.
I presenti ToS rimarranno in vigore sino a quando gli stessi non dovessero essere superati da un aggiornamento o modifica secondo quanto previsto nei presenti ToS.
PagoPA S.p.A. potrà recedere unilateralmente dai presenti ToS, in qualsiasi momento, senza alcun preavviso, e senza alcun costo o onere, terminando le Funzionalità di IO e/o l’erogazione dei Servizi nei casi previsti dalla legge e dai presenti ToS.
L’Utente potrà, in qualsiasi momento, recedere dai presenti ToS per qualsiasi motivo, senza alcun preavviso e senza alcun costo o onere, cessando l’utilizzo dell’App IO e dei Servizi e rimuovendo l’app IO dai dispositivi sui quali è stata installata.
I presenti ToS sono regolati dalla legge italiana. Ogni controversia che dovesse insorgere tra l’Utente e la Società in relazione ai presenti ToS e/o all’app IO sarà di competenza del giudice del luogo di residenza o domicilio dell’Utente, se qualificato come consumatore ai sensi del d.lgs. n. 206/2005. La Commissione Europea mette a disposizione dei consumatori la Piattaforma per la Risoluzione delle Controversie Online per risolvere le controversie in via stragiudiziale (Art. 14, par. 1 del Regolamento UE 524/2013). I consumatori possono effettuare un reclamo al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr.
Nelle ipotesi in cui l’Utente non sia qualificato quale consumatore ai sensi del d.lgs. n. 206/2005 le controversie relative ai presenti Tos e all’app IO saranno di competenza esclusiva del foro di Roma.
I presenti ToS sono sempre consultabili all’interno dell’app, nella sezione “Profilo” sotto “Privacy e condizioni d’uso”.
Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, cliccando sul tasto “Accetta” l’Utente dichiara espressamente di aver letto, compreso e accettato i seguenti articoli dei presenti termini e condizioni d’uso: (2.b) Età; (3.c) Bonus; (4) I Servizi al Cittadino e i servizi di Terze Parti; (5) Responsabilità e obblighi dell’Utente; (6) Esclusioni e limitazione di responsabilità di PagoPA S.p.A.; (8) Modifiche ai ToS; (9) Recesso; e (10) Foro competente e legge applicabile.