FAQ Carta Giovani Nazionale

La Carta Giovani Nazionale è una iniziativa che offre ai giovani una serie di sconti e agevolazioni su prodotti e servizi, tra cui esperienze di viaggio o formative, manifestazioni sportive, iniziative culturali e di intrattenimento, e anche su attività di orientamento professionale. Queste agevolazioni sono offerte da diversi operatori, sia esercenti che enti pubblici.

La Carta è dedicata ai giovani italiani ed europei residenti in Italia con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. Considerato che l’attivazione della Carta Giovani Nazionale avviene esclusivamente tramite l’app IO, dovrai inoltre essere in possesso di un’identità digitale (SPID o CIE) per autenticarti.

Dopo esserti autenticato nell’app IO con SPID o CIE, entra nella sezione “Portafoglio” dell’app, premi “Aggiungi”, vai su “Sconti, Bonus e altre iniziative” e scegli la Carta Giovani Nazionale dalla lista di quelli disponibili. A questo punto, basterà seguire i passaggi in app per completare la richiesta e attivare la tua Carta.

Se possiedi tutti i requisiti che danno diritto alla Carta Giovani Nazionale, l’attivazione è pressoché immediata: in pochi minuti, dal momento della richiesta, IO completa le verifiche necessarie e attiva la tua Carta.

Il programma EYCA (European Youth Cards Association) permette ai giovani tra i 18 e i 30 anni, in possesso di una carta appartenente al circuito, di ottenere sconti e agevolazioni su attività culturali, negozi, trasporti, ristorazione e alloggio negli altri Paesi europei aderenti all’iniziativa. Visualizza la lista di tutti gli sconti disponibili sul sito ufficiale di EYCA.

Si, puoi comunque attivare la tua Carta Giovani Nazionale fino al compimento dei 36 anni. Dopo i 31 anni, però, non avrai più diritto alle agevolazioni previste dal circuito EYCA, che si aggiungono a quelle previste dalla Carta Giovani Nazionale.

Dopo aver attivato la tua Carta Giovani su App IO, accedi alla sezione “Portafoglio” dell’app ed entra nel dettaglio della tua Carta: clicca su “Vedi agevolazioni”. La lista include gli operatori che offrono sconti presso punti fisici, tramite un canale di e-commerce o entrambi. Troverai le schede degli operatori sempre aggiornate con il dettaglio delle agevolazioni attive.

No, la lista include soltanto gli esercenti che offrono agevolazioni sul territorio nazionale. Per conoscere gli esercenti che partecipano al programma negli altri Paesi Europei, visualizza la lista di tutti gli sconti disponibili sul sito ufficiale di EYCA o premendo la (i) a fianco di “Circuito EYCA” nella schermata di dettaglio della CGN nell’App IO.

Grazie all’accesso con la tua identità digitale SPID o CIE, IO verifica in automatico le informazioni anagrafiche relative alla tua età.

No, le agevolazioni promosse dalla Carta Giovani Nazionale hanno carattere individuale e nominativo, e possono quindi essere utilizzate esclusivamente dal titolare della Carta. L’uso improprio della Carta può comportare la sua revoca.

No, il suo utilizzo non è associato in alcun modo alla disponibilità di una carta di credito né di altri metodi di pagamento salvati nell’app. Quando utilizzerai le agevolazioni della Carta per ottenere uno sconto - sull’e-commerce o presso le strutture fisiche dell’operatore convenzionato - provvederai al pagamento con la modalità che preferisci.

No, non vi è alcuna correlazione tra le due cose. Ad ogni modo, dall’app IO è possibile pagare soltanto tributi e servizi erogati da enti pubblici. L’app IO non può essere usata per effettuare pagamenti relativi ad acquisti di altro tipo.

La tua Carta Giovani Nazionale perde validità al compimento del 36esimo anno di età. La data di scadenza è indicata nel dettaglio della tua Carta sempre consultabile nella sezione “Portafoglio” dell’App. Dopo i 30 anni, in ogni caso, puoi usufruire soltanto delle agevolazioni promosse sul territorio nazionale, dal momento che quelle offerte dal circuito EYCA a livello europeo sono valide fino al compimento del 31° anno di età.

Sì. Dalla schermata di dettaglio della CGN premi “Disattiva la tua carta” e conferma. Da quel momento non vedrai più la CGN nel portafoglio. Disattivando la CGN, perdi anche i diritti relativi al circuito EYCA.

Sì. Gli operatori possono usare diverse modalità di riconoscimento delle agevolazioni sui loro portali.

Dalla lista degli operatori aderenti all’iniziativa (che puoi consultare entrando nel dettaglio della tua Carta e premendo “Vedi agevolazioni”), accedi alla scheda di dettaglio della singola agevolazione.

Nella scheda potrai visualizzare:

  • un codice statico o temporaneo da inserire sul sito di e-commerce dell’operatore, utilizzando l’apposito campo in fase di acquisto;
  • un pulsante “Accedi all’agevolazione” che ti porterà alla pagina web che ti permette di accedere alle agevolazioni.

L’applicazione dello sconto è immediata. Nel caso in cui l’agevolazione preveda l’inserimento di un codice sconto in fase di acquisto, puoi copiarlo direttamente dal dettaglio dell’agevolazione di tuo interesse e incollarlo sul sito dell’operatore, per vedere subito applicato lo sconto al carrello dell’e-commerce dell’operatore.

Se il codice non risulta valido, può dipendere da diversi motivi:

  • Non hai digitato correttamente il codice sconto in fase di acquisto, puoi copiarlo direttamente dal dettaglio dell’agevolazione di tuo interesse;
  • L’operatore prescelto applica particolari condizioni relative alle modalità di utilizzo e alla validità dello sconto: verifica sempre nella scheda servizi dell’operatore se ci sono indicazioni al riguardo.

Se il problema persiste, contatta l’assistenza dell’operatore.

Per sapere se una struttura fisica di tuo interesse aderisce all’iniziativa, vai nel dettaglio della tua Carta Giovani Nazionale e clicca su “Vedi agevolazioni”. La lista include sia gli esercenti che offrono sconti presso punti fisici, sia quelli che mettono a disposizione un canale di e-commerce. Troverai le schede degli esercenti sempre aggiornate con il dettaglio delle agevolazioni attive.

No, nel caso degli acquisti fisici non hai bisogno del codice sconto. Ti basterà mostrare al momento dell’acquisto la tua Carta Giovani Nazionale dalla schermata dell’App IO. In questo modo, l’operatore potrà verificarne subito la validità, eventualmente chiedendoti un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità, patente, passaporto). Una volta verificata la regolarità della tua Carta, lo sconto verrà applicato al tuo acquisto.

No, la tua Carta Giovani Nazionale è disponibile esclusivamente in formato digitale all’interno della sezione “Portafoglio” dell’app IO.

L’iniziativa non prevede un limite al numero degli sconti utilizzabili. In ogni caso, ogni operatore convenzionato può disporre autonomamente delle modalità di utilizzo dei codici sconto che mette a disposizione rendendo esplicite eventuali condizioni nella scheda relativa alle proprie agevolazioni, sempre visibile nell’App IO.

Ogni operatore convenzionato regola autonomamente le modalità di utilizzo dei codici sconto che mette a disposizione, inclusa l’eventuale non cumulabilità con altre agevolazioni.

Anche in questo caso gli operatori possono scegliere diverse modalità di riconoscimento delle agevolazioni. Accedi al dettaglio dell’agevolazione di tuo interesse sul sito di EYCA e verifica la modalità di accesso allo sconto. Se intendi utilizzare lo sconto presso un punto fisico, dovrai mostrare all’operatore alla cassa la tua Carta Giovani Nazionale, sulla quale è riportato anche il logo del circuito EYCA, attraverso l’App IO.

Verifica le agevolazioni disponibili nei Paesi aderenti sul sito ufficiale EYCA.

Per problemi di natura tecnica (es. attivazione della Carta, malfunzionamenti dell’App IO) puoi sempre contattare l’assistenza dell’App IO toccando l’icona con il punto interrogativo che trovi in alto a destra di ogni schermata.

Ti informiamo che eventuali problematiche relative alle transazioni effettuate o alle agevolazioni attivate sono di esclusiva competenza dei Partner dell’iniziativa.

Per problemi non dipendenti dall’app, ma sempre legati all’iniziativa puoi fare un reclamo e indirizzarlo direttamente al Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, compilando il modulo e inviandolo all’indirizzo email cartagiovaninazionale@governo.it. Una volta inviata la segnalazione, potresti essere contattato per eventuali chiarimenti e riceverai una risposta dal Dipartimento entro 30 giorni. I dati personali acquisiti con il reclamo saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 e del D.lgs. 196/2003, come da informativa privacy.

Puoi trovare tutte le informazioni per aderire al programma a questo indirizzo.