IO, una novità da raccontare

Sei un giornalista e sei alla ricerca di materiale per scrivere un articolo sul progetto IO? In questa area puoi trovare informazioni, comunicati stampa, presentazioni e altre risorse multimediali da poter scaricare.

IO, una novità da raccontare

Cosa rende IO un'app unica nel suo genere

IO è “un’anomalia positiva” nel settore pubblico. Esprime una nuova visione dei servizi pubblici, completamente centrata sui bisogni dell’utente. E introduce un modo diverso di fare innovazione per e con i cittadini, seguendo dinamiche di sviluppo tipiche di una startup.

User-centricity

User-centricity

Mettere le persone al centro del processo di innovazione della Pubblica Amministrazione, coinvolgendo i cittadini nello sviluppo delle piattaforme digitali di cui saranno i fruitori. Questa è l’idea alla base di IO: nato dall’analisi delle esigenze del cittadino nei principali momenti di interazione con gli Enti pubblici, il progetto si evolve con il contributo costante degli utenti e prevede momenti di co-design con i cittadini nelle diverse fasi di sviluppo. Ancor prima della tecnologia, sono i bisogni, l’esperienza e le richieste delle persone a dettare le priorità nella roadmap dell’app IO.

Open source

Open source

IO è un progetto concepito come patrimonio collettivo: anche per questo, ha un’anima interamente open source basata su processi di sviluppo aperti e collaborativi. Tutto il codice delle componenti, tutta la documentazione e gli strumenti di sviluppo sono pubblici e facilmente reperibili, così come l’interfaccia è progettata seguendo le linee guida e usando i kit proposti da Designers.italia.it. Chiunque lo desideri e ne abbia le competenze, può dare il proprio contributo, integrando queste risorse o proponendo miglioramenti.

Comunicati stampa


Pubblicati sul blog

Inizia a fare dei test, porta i servizi su IO

Contatti

Per maggiori informazioni scrivi a
media@io.italia.it